Bortolotti

  • Nome cantina: Umberto Bortolotti 
  • Anno di fondazione: 1947 
  • Regione: Veneto
  • Indirizzo: Via Ruio d’Arcane, 6 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Bortolotti: la storia

La cantina Umberto Bortolotti produce spumanti di qualità da più di settant'anni, grazie al fondatore Umberto Bartolotti che, nel periodo dopoguerra, diede vita alle cantine nel territorio di Valdobbiadene, in qualità di opificio e fattoria. Nel 1954 trasferì l'azienda nell'attuale sede e la ristrutturò completamente con il conseguente sviluppo dell'attività, la quale ben presto acquisì prestigio e riconoscimenti. Il fondatore Umberto e un gruppo di suoi collaboratori furono anche i promotori della Confraternita del Prosecco nel 1946, del Consorzio di Tutela nel 1962 e della più antica Strada del Vino in Italia nel 1966.

La direzione della cantina Umberto Bortolotti è passata agli eredi, il figlio Bruno e il nipote Daniele, conservando con dedizione e serietà l'etica professionale che la vede oggi come una delle realtà vinicole storiche del comprensorio Valdobbiadenese. Il territorio di Valdobbiadene dal 2009 diventa a Denominazione di Origine Controllata e Garantita e la famiglia Bortolotti ha da sempre continuato a tutelare e promuovere l'identità territoriale di una viticoltura complessa e definita eroica. Eroica perché il terreno è formato dalle cosiddette Rive, ossia colline scoscese di difficile coltivazione, se non attraverso l'eredità tramandata nel corso della storia.

La cantina Bortolotti è cresciuta notevolmente e ha ottenuto un grande prestigio grazie alla grande serietà e ad una politica interna particolarmente attenta all’alta qualità dei vini e delle varie fasi di lavorazione, con uno sviluppo costante dell'attività produttiva, tanto da ottenere nel 1994 la prima certificazione Uni En Iso 9001. La cantina Bortolotti, che gestisce una superficie di circa 60 ettari di vigne di media e alta collina, è considerata avanguardista nel distretto vitivinicolo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

I vini della Cantina Bortolotti: 

I prosecchi storici delle cantine Umberto Bortolotti sono il "47", un prosecco superiore dedicato all'anno di fondazione dell'azienda che rimanda ad intensi profumi di pesca bianca, fiori bianchi e note di talco, e il "Cartizze", che offre sentori fruttati di agrumi, pesca nettarina e pera.

I Valdobbiane DOCG sono i due prosecchi superiori "Brut" e "Extra Dry", dai gusti morbidi e fruttati con note di mela, pesca nettarina e pera Williams.

Abbiamo poi la collezione di Rive DOCG da vigneto singolo, tra cui "Altena", "Montagnole", "Castel De Donà", "Piai Alto" e "Riva Crivèl", con una lavorazione e raccolta rigorosamente a mano, rimandano ad una freschezza agrumata con le loro note fruttate e una composta acidità.

I vini spumanti classici di qualità della cantina Bortolotti sono "Pinot Coupage" e "Chardonnay", provenienti da terreni di matrice argillosa e calcarea ed entrambi dal sapore secco e ricco di complessità.

Filtri attivi