Bolla

  • Nome cantina: Bolla 
  • Anno di fondazione: 1883 
  • Bottiglie prodotte: 12.000.000
  • Regione: Veneto
  • Indirizzo: Via A. Bolla, 3 - 37029, Pedemonte (VR)

Bolla: la storia

La cantina Bolla appartiene ad una delle famiglie più importanti al mondo nel settore enologico. Dal passato illustre e antico, l'azienda è stata fondata nel 1883 a Soave, un piccolo paese medievale in provincia di Verona, da Abele Bolla, al tempo proprietario della locanda "Al Gambero". Nel 1931 i figli di Abele fondarono nel cuore della Valpolicella, a Pedemonte, la seconda sede specializzata nella realizzazione di vini Recioto, Valpolicella e Bardolino.

Il successo della cantina Bolla fu tale che nel 1939 l'azienda ottenne dalla Casa Reale di Savoia la possibilità di poter stampare sulle etichette lo stemma reale. Negli anni '60 la cantina moltiplicò il numero di bottiglie prodotte e vendute, diventando famosa e conosciuta in tutto il mondo, ottenendo anche numerosi riconoscimenti tra cui la Certificazione Uni En Iso dalla fondazione Det Norske Veritas. Negli anni duemila, l'azienda entrò a far parte del Gruppo Italiani Vini, diventando, così, distributrice e venditrice di vini marchiati Bolla in tutto il mondo, non dimenticando mai i valori e la filosofia della famiglia sempre improntati su principi come l'autenticità italiana e il forte legame con il territorio

Lo scopo della cantina Bolla è sempre lo stesso, fin dalle sue origini: ovvero quello di promuovere, valorizzare e diffondere a livello mondiale lo stile, il gusto e la bellezza italiana, mediante la produzione di vini tipici della tradizione ma con uno sguardo verso le moderne esigenze.

I vini della Cantina Bolla: 

I vini di Bolla presentano tutti i caratteri della tradizione e del territorio in cui nascono. La cantina riesce a soddisfare tutti i gusti grazie alla vasta gamma di vini che produce: vini bianchi, rossi, rosati realizzati con vitigni autoctoni e non, ma anche il Prosecco Conegliano Valdobbiadene, i senza tempo come il Recioto di Valpolicella Classico e il Soave Classico.

Ma il cavallo di battaglia è senza alcun dubbio l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva "Le Origini", un vino passito secco, corposo e intenso, dal colore rosso granato molto carico e con un sapore caldo e avvolgente, con una lunga persistenza e note di cacao e spezie. Questo vino è perfetto per accompagnare piatti a base di carne rossa e ma anche formaggi a lunga stagionatura.

Filtri attivi