Borgo Magredo

  • Nome cantina: Borgo Magredo 
  • Anno di fondazione: 1973 
  • Bottiglie prodotte: 480.000
  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Indirizzo: Via Basaldella, 5 - Località Tauriano di Spilimbergo (PN)

Borgo Magredo: la storia

La cantina Borgo Magredo nasce nel 1973 a Tauriano di Spilimbergo, quando il gruppo Genagricola decide di acquistare un'azienda di 200 ettari nel territorio Doc Friuli Grave, in Friuli Venezia Giulia.

Fin da subito, gli agronomi intuirono il potenziale del terreno e decisero di sfruttarlo per la coltivazione della vite, ottimizzando le tecniche di vinificazione e affinamento con moderne tecnologie, al fine di garantire una produzione senza eguali, così come conferma il Pinot nero, grande classico del territorio. L'uso di strumenti all'avanguardia come le vasche per l'affinamento, unito alla meticolosa ricerca sulle vigne e alla scelta dei prodotti migliori, sono da sempre i mantra dell'azienda friulana, e ciò che spinge Borgo Magredo a creare nuovi sapori. 

Tra il 2004 e il 2011, la cantina si è dedicata agli investimenti esteri e alla ricerca enologica, dando luogo a prodotti innovativi dal taglio moderno in grado di catturare l'attenzione di un pubblico sempre più vasto. Tradizione e innovazione si fondono così nella cantina Borgo Magredo per dare vita ad un'azienda in continua crescita che non teme il rinnovo e la sperimentazione. Grazie al suo stile contemporaneo ma ben ancorato ai valori del passato, ad oggi, Borgo Magredo è una realtà ben consolidata e affermata in grado di esportare i pregiati vini friulani non solo in altre regioni italiane, ma anche in 30 paesi esteri.

I vini della Cantina Borgo Magredo: 

I vini di Borgo Magredo presentano un taglio moderno che rappresenta a pieno lo stile dell'azienda: sapore intenso, corpo delicato e mix di note acidule e fresche, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i vini di questa produzione friulana.

Mentre il Traminer sprigiona un piacevole aroma fruttato ed esotico, ottimo da accostare ad antipasti dal gusto forte, il Sauvignon unisce l'essenza acidula di kiwi e mirtillo alla delicatezza di sambuco e ortica, perfetta per aperitivi e primi piatti. Dal sapore più intenso, invece, il Refosco; è un rosso dal colore rubino e dalle sfumature violacee; dal profumo selvatico di bosco, lamponi e more, è perfetto da abbinare a salumi affumicati.

Filtri attivi