Antica Tenuta Palombo

  • Nome cantina: Antica Tenuta Palombo 
  • Anno di fondazione: 1980
  • Regione: Lazio
  • Indirizzo: Via Ponte Capone, 03042 Atina FR

Antica Tenuta Palombo: la storia

Nel 1980 fu Giovanni Palombo a dare una veste seria e professionale alla passione di famiglia, quella di coltivare vigneti e produrre dell'ottimo vino, viste le condizioni favorevoli del territorio. La zona della provincia di Frascati, infatti, si caratterizza per colline e bassi rilievi ventilati, con un terreno argilloso e leggermente calcareo, che consente la nascita e lo sviluppo di diverse tipologie di piante, capaci di produrre acini bianchi e rossi.

Nel tempo non tardò quindi ad arrivare il riconoscimento DOP, per la sua versione di Atina Cabernet che soddisfa una clientela piuttosto sofisticata in giro per il mondo.

La Valle di Comino, dove si sviluppa la Tenuta Palombo, appare quasi come un quadro impressionista, con queste montagne di un verde lucente che sembrano dipinte attorno ai filari. Per questo motivo, è un vero piacere poter prenotare una degustazione direttamente sul posto, assaggiando le varianti di vino proposte e prodotte in base alla stagione, accompagnate da prodotti tipici che consentono di esaltare il gusto e gli aromi di ogni pregiata bottiglia.

Il personale altamente qualificato si occupa della mietitura seguendo ancora rigorosamente il ciclo delle stagioni, lasciando poi invecchiare la bevanda all'interno di botti in legno affinché possa acquisire il gusto che ci si aspetta da un lavoro così accurato.

Ogni elemento della tenuta riporta a una dimensione ancestrale e tradizionale, seppure sono utilizzate anche tecniche moderne per massimizzare la resa.

I vini di Antica Tenuta Palombo: 

Impossibile descrivere i vini dell'Antica Tenuta Palombo senza iniziare da una delle sue eccellenze, l'Atina Cabernet. Si tratta di un rosso denso e corposo, dal sentore di amarene e frutti rossi, che si sposa perfettamente con primi e secondi di carne piuttosto ricchi, oltre che con formaggi del posto.

Molto apprezzati sono anche il Bianco e il Rosso delle Chiaie, il primo fruttato e floreale, dal gusto delicato ma allo stesso tempo riconoscibile, il secondo tannico e pieno, robusto e dal colore rosso scuro, dedicato a coloro che amano sentire tutte le note.

Il Merlot e il Sauvignon sono tra i più venduti del territorio per consistenza e sapore, apprezzati durante le degustazioni perché delicati e capaci di accompagnare varie pietanze e mostrare quanta sapienza viene messa nella realizzazione delle bottiglie.