Bottega

  • Nome cantina: Bottega 
  • Anno di fondazione: 1977
  • Regione: Veneto, Toscana e Friuli Venezia Giulia
  • Indirizzo: Villa Rosina Vicolo Aldo Bottega, 2 - 31010 Bibano di Godega di Sant’Urbano (TV)

Bottega: la storia

La cantina Bottega è una delle aziende vinicole più importanti al mondo. La sua storia inizia nel 1600 quando il "capostipite" Andrea Bottega iniziò a coltivare la vite sui colli di Refrontolo, sopra il Molinetto della Croda, un antico mulino ad acqua sito nella valle del Lierza, una delle zone paesaggistiche più belle e suggestive della provincia di Treviso.

Oggi il successo della cantina Bottega è tale che l'azienda possiede ben quattro sedi. La sede principale si trova a Bibano di Godega di Sant’Urbano in una grande casa colonica seicentesca circondata da oltre 10 ettari di vigneti, a 50 km dalla laguna di Venezia e poco distante dalle Dolomiti. Le altre cantine si trovano a Montalcino, in Valpolicella e a Valgatara.

I vini e i liquori Bottega hanno ottenuto oltre 350 riconoscimenti e premi in più di 140 paesi del mondo. La fama della cantina Bottega è tale che nel 2014 ha inaugurato su una nave in Scandinavia il primo Prosecco Bar

La cantina Bottega tiene a cuore la sostenibilità ambientale tanto che segue fedelmente i 17 principi dell'Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile facendone una vera e propria filosofia di vita. Dal 2021, infatti, Bottega è Sostenitore Benemerito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità perché da sempre la cantina promuove il rispetto per il territorio e per la cultura locale, cercando di non abbandonare mai le antiche tradizioni. Simbolo del rispetto per la natura, è la scelta di Bottega di avviare una coltivazione biologica, bandendo l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti artificiali.

I vini della Cantina Bottega: 

I vini di Bottega sono il simbolo di tutti i valori incarnati in oltre 400 anni di storia della famiglia e della filosofia etica e morale dell'azienda. Uva di qualità derivante unicamente dai loro vitigni, il rispetto per l'ambiente, l'attenzione ad ogni operazione, dalla raccolta fino alla commercializzazione; danno vita a vini pregiati, conosciuti e diffusi in tutto il mondo.

I vini di Bottega tentano di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze, anche di coloro che, per vari motivi, non possono consumare bevande alcoliche. Per questi, la cantina ha realizzato Bottega Zero White, una bevanda analcolica alternativa, prodotta a partire da mosto d’uva che richiama molto il gusto dello spumante classico mantenendo inalterata la freschezza e la vivacità delle bollicine

Filtri attivi