Aneri

  • Nome cantina: Cantina Aneri  
  • Regione: Veneto
  • Indirizzo: Piazza Garibaldi, 13 - 37045, Legnago (VR)

Cantina Aneri: la storia

Non tornando troppo indietro nel tempo, la fondazione della Cantina si deve al capostipite Giancarlo Aneri, che per primo comprese l'importanza del marketing e della pubblicizzazione dei prodotti oltre che della loro realizzazione a regola d'arte. La vicinanza con una zona tipica come quella di Venezia ha reso facile scegliere il prosecco come bottiglia privilegiata, per la sua natura fresca e spumeggiante, adatta per gli aperitivi oppure i dolci con brindisi. Tre sono le aziende agricole che vengono controllate da Aneri, che sono ormai parte integrante della realtà locale e che fanno parlare di sé durante eventi di portata mondiale come l'insediamento del presidente della Repubblica Italiana Napolitano, la visita di Obama in Italia o il festeggiamento per i 100 anni della Juventus. Non a caso sono state scelte bottiglie di questo calibro, non solo tra i prosecchi ma anche per quanto concerne una delle eccellenze del territorio, l'Amarone della Valpolicella Stella, un rosso corposo e dalla gradazione elevata.

All'interno delle cantine è possibile prenotare delle visite guidate, facendosi guidare dagli esperti del settore per conoscere la storia e le curiosità che riguardano la regione e in particolare la produzione vitivinicola del territorio. Potrai trovare poi le stesse bottiglie che hai degustato sul posto anche nei migliori ristoranti del mondo, come il Four Season di New York, la catena Orient Express agli Starwood Hotels, il Cipriani di Montecarlo e anche altre eccellenze della cucina gourmet e stellata.

I vini di Cantina Aneri:

Aneri produce ogni anno bottiglie di qualità elevatissima, sia per quanto concerne i prosecchi sia per i rossi e i bianchi.

Partiamo dal Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut, la variante più rinomata dell'intera Penisola, che si caratterizza per delle bollicine fresche e frizzanti, un gusto sottile e persistente al palato e una composizione di fiori di campo e miele di acacia, che emerge già da una prima degustazione olfattiva.

Molto amato è poi il Pinot Bianco Leda, rotondo e dal retrogusto di melo, ideale per ogni genere di aperitivo ma anche per carni delicate o pietanze a base di pesce.

Impossibile non citare l'Amarone della Valpolicella Stella, corposo e Tannico, che rilascia aromi di amarene e frutti di bosco, perfetto con le carni molto condite e i secondi della tradizione regionale.

Filtri attivi