Augustali

  • Nome cantina: Bio Fattoria Augustali
  • Anno di fondazione: 2007 
  • Bottiglie prodotte: 100.000
  • Regione: Sicilia
  • Indirizzo: : SS 113 km 318, 90047 Partinico (PA)

Augustali: la storia

Nel 2007 le menti brillanti di Vincenzo Bambina, famoso enologo della zona, di sua moglie Finella, danno origine ad un progetto degno di nota: La fattoria Augustali. A differenza di molte classiche cantine, questa volta ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso. Infatti, il sogno di questa coppia, dopo solo quattro anni dall'apertura, si avvera: nel 2011 Augustali viene riconosciuta come fattoria didattica dalla regione Sicilia.

Da allora il territorio in costante crescita vede la nascita di una vera e propria azienda agricola, votata non solo alla produzione del vino, ma ad un connubio uomo-territorio in grado di rendere l'esperienza unica e irripetibile. 

La fattoria, immersa nella rigogliosa zona al centro del golfo di Castellammare, dona alle persone ospiti un'idea di famiglia ed un'accoglienza calorosa. Per questo motivo Vincenzo e Finella hanno voluto trasformare tutta la zona in fattoria didattica, per incuriosire e coinvolgere le persone nelle varie attività svolte normalmente da un agricoltore.

Alla fattoria Augustali la Cantina non è più solo un luogo di produzione, ma un' esperienza da far vivere alle persone, perché tutto è creato nel rispetto della natura e del territorio, prestando attenzione non solo alla raccolta, ma a tutto il processo che porta alla realizzazione di vini di tutto rispetto, racchiusi in tre linee: Contrasto, Monovarietali e Terza Nota.

I vini della Cantina Augustali: 

La rivoluzione delle idee di Vincenzo e Finella la si nota anche nella produzione vinicola: nasce così il vino Contrasto, sia rosso sia bianco, così chiamato in onore al poeta Ciullo d'Alcamo. 

Nel 2014 la produzione si arricchisce con la linea Terza nota, sia bianco sia rosso, che propone vini ottenuti dal assemblaggio di uve autoctone, come il Catarratto e il Nero d'Avola, con uve provenenti da altre zone come il Merlot e il Vermentino.

Nel 2017 un'ulteriore incremento porta a realizzare la linea del Monovarietali, ispirati agli elementi naturali: il Grillo si identifica con il mare, il Catarratto rappresenta il suolo, il Nero d'Avola è dedicato alla vigna e il Syrah è l'interpretazione del clima. Una particolare nota va alle etichette di queste linee, realizzate in stile moderno