Antonio Malena

  • Nome cantina: Antonio Malena 
  • Anno di fondazione: 1949 
  • Bottiglie prodotte: 300.000
  • Regione: Calabria
  • Indirizzo: via Perugia, 1 88811 Cirò Marina (KR)

Antonio Malena: la storia

La Magna Grecia è da sempre una zona ricca di vitigni autoctoni nella zona Doc (denominazione di origine controllata) di Cirò. Cataldo Malena fu il primo ad applicarsi con maestria all'arte della vinificazione e dedicò la sua intera vita alla crescita dell'azienda. Fu in seguito il figlio Antonio nel 1949 a prendere in mano le redini della famiglia: la seconda generazione lasciò in eredità l'azienda vitivinicola Antonio Malena al figlio Pasquale che, insieme alla moglie, Valentina Nigro, accrescono l' impresa di famiglia seguendo il loro spirito imprenditoriale , dando origine a vini di eccellenza. La loro politica aziendale punta in modo esclusivo alla realizzazione di vini di alta qualità.

Il loro mercato non è solamente italiano, ma fornisce una clientela d'elite in paesi europei come Francia e Germania. Non solo, il vino di Antonio Malena è arrivato a raggiungere un mercato di nicchia in Cina, Malesia e Nigeria. La loro filosofia commerciale si basa soprattutto sull'esportazione della cultura calabrese, infatti il vino Cirò è considerato uno dei vini più antichi della Calabria, ed oggi è riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. La pregiata produzione della cantina Antonio Malena rappresenta una tra le più importanti realtà del territorio. Per tutelare la salute del consumatore, l'azienda ha attivato un programma per eliminare i solfiti dalla produzione.

 

I vini di Antonio Malena:

Rosso riserva Sant'Anastasia: le uve vengono raccolte a mano nei vigneti della località Sant'Anastasia, rinomata per l'eccellente qualità delle uve prodotte. È indicato per pietanze saporite o per piatti a base di carne. Il suo sapore è consistente, con un sentore di frutti rossi. 

Re Sole: vino rosso prodotto da uve selezionate e raccolte a mano. Il suo sapore morbido e aromatico è consigliato come abbinamento a carni rosse e selvaggina. 

Rosato classico Superiore: raccolta rigorosamente manuale delle uve Gaglioppo. Questo vino rosato esprime note floreali. Il suo sapore è fresco, con sentori fruttati, e leggermente speziati. È indicato come aperitivo, ma può essere abbinato a piatti di pesce o di carne bianca.

Filtri attivi