Barone Pizzini

  • Nome cantina: Barone Pizzini 
  • Anno di fondazione: 1870 
  • Bottiglie prodotte: 350.000
  • Regione: Lombardia
  • Indirizzo: Via San Carlo, 14 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS)

Barone Pizzini: la storia

La tradizione vinicola della Franciacorta comparve per la prima volta nel 1277 e nell'800  era ormai una certezza del Paese: per questo motivo alcuni appezzamenti furono destinati alla vendita e non solo alla produzione per gli abitanti delle zone.

Fu così che nel 1870 i fratelli Bernardino ed Enrico creano l'Amministrazione Agricola Pizzini, distinguendosi fin da subito nel campo vinicolo. Dal 1910 l'azienda cresce e nel 1971 viene prodotta la prima bottiglia di Franciacorta Doc Barone Pizzini.

Dal 1993 l'amministrazione coinvolge diversi imprenditori, che hanno come scopo principale di creare un progetto che metta in primo piano l'ambiente: per questo motivo nel 1998 la Cantina decide di avviare tra i primi la coltivazione biologica per ottenere dei vini che sprigionino nei loro sapori tutto il potere della terra.

La prima vendemmia di Franciacorta Biologico viene fatta solo quattro anni dopo, nel 2002: nello stesso periodo l'azienda decide di espandere i territori oltre la Loombardia, estendendosi nelle zone di Scansano, in Toscana, e a Maiolati Spontini, nelle Marche.

Questa dedizione al territorio senza contaminazioni chimiche, assicurano alla cantina Barone Pizzini premi di tutto rispetto come quello del Gambero Rosso per la viticoltura sostenibile nel 2015: mantenendo alti questi ideali, e la riscoperta di terreni antichi, nel 2021 viene prodotto il primo Franciacorta con uve autoctone Erbamat.

I vini della Cantina Barone Pizzini: 

Rispettare il territorio è lo scopo principale della Cantina Barone Pizzini: le viti sprigionano tutto il sapore della terra, unico e irripetibile. Ogni vigneto produce uve differenti, a seconda del terreno, e questa diversità viene esaltata in cantina, con approcci differenti da vigna a vigna.

Dalle uve 100% Chardonnay nasce il Golf, così chiamato perché nel 1927 il Barone Edoardo Pizzini fondò il primo campo da golf. Per coronare il percorso di rinnovamento, nasce l' Animante, il primo Franciacorta con Erbamat, che si è meritato 3 bicchieri dalla guida del Gambero Rosso e la Gold medal al Sommelier Wine Awards.

Di particolare rilevanza anche il Rosé, che gli è valso il premio come miglior vino biologico.

Filtri attivi