Bucci

  • Nome cantina: Azienda Agricola Fratelli Bucci 
  • Anno di fondazione: 1930 
  • Bottiglie prodotte: 120.000
  • Regione: Marche
  • Indirizzo: Via Cona, 30 - 60010 Ostra Vetere (AN) 

Bucci: la storia

La cantina Bucci è una delle aziende vinicole più note e importanti del settore enologico nel panorama non solo marchigiano ma anche nazionale e internazionale. La cantina ha una lunga e antica storia alle spalle: è risalente, infatti, al 1700, quando la famiglia Bucci decise di mettere radici a Montecarotto, un piccolo e ridente comune in provincia di Ancona.

La cantina Bucci è una vera e propria azienda agricola che si estende su una superficie di circa 350 ettari e la cosa interessante è che non produce solo vino, ma si occupa anche della coltivazione di mais, girasoli, barbabietole da zucchero, piselli, grano duro e tenero e colture da seme. Di questi ettari, circa 31 sono interamente ricoperti da vigneti che si estendono sulle colline di Ostra Venere e in cui sono coltivate, in maggioranza, uva a bacca rossa Sangiovese e Montepulciano e a bacca bianca Verdicchio.  La cantina Bucci produce circa 800 quintali di Verdicchio ogni anno e 300 quintali di Rosso, solo con uve autoctone, provenienti dai loro vigneti.

Da oltre 20 anni, a testimonianza del loro impegno per lo sviluppo eco-sostenibile, l'azienda coltiva i propri vitigni e oliveti unicamente con tecniche biologiche, con lo scopo di salvaguardare non solo le caratteristiche intrinseche delle uve, ma anche per proteggere e valorizzare la ricchezza e la bellezza del terreno e del territorio marchigiano, patria di vini eccellenti e rinomati in tutto il mondo.

I vini della Cantina Bucci: 

I vini di Bucci comprendono grandi bianchi tra cui il Verdicchio Riserva dei Castelli di Jesi Classico Superiore, uno dei vini più importanti di questo territorio. Questo vino viene realizzato con le uve delle piante più antiche, tra i 40 e i 50 anni e viene affinato prima per 18 mesi in botti di rovere e in seguito per 12 mesi in bottiglia. Il Verdicchio della cantina Bucci ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti, sia dal pubblico che dalla critica nazionale e internazionale, come il premio Best wine Estates of Italy del 2019.

Tra i vini rossi, spicca il Villa Bucci Rosso Piceno, un rosso che coniuga perfettamente le due varietà di uva Montepulciano e Sangiovese. Prodotto solo nelle annate migliori, questo vino è morbido, caldo e avvolgente.

Filtri attivi