Ausonia

  • Nome cantina: Azienda Agricola Ausonia
  • Anno di fondazione: 2008 
  • Bottiglie prodotte: 40.000
  • Regione: Abruzzo
  • Indirizzo: 64032 Nocella (TE)

Ausonia: la storia

La Cantina Ausonia è una cantina a conduzione familiare, nata nel 2008 grazie alla tenacia di Simone Binelli e di sua moglie Francesca. Già nel 2005 Simone Binelli si inscrive all'università di Firenze per studiare viticultura ed enologia. Abbandonato il precedente lavoro di farmacista, Simone, anche grazie al prezioso sostegno e alla collaborazione di Francesca, tre anni più tardi, realizza il suo sogno di fondare un'azienda vinicola ad Atri, in provincia di Teramo.

Dopo i primi due anni di produzione effettuata col metodo tradizionale, Simone e Francesca hanno deciso di cambiare totalmente rotta, approdando alla coltivazione di tipo biodinamico, che rispetta le caratteristiche naturali del terreno e dell'uva prodotta.

La cantina Ausonia, quindi, si è trasformata in un'azienda vinicola biologica, che si estende per circa 12 ettari in un territorio collinare, a circa 270 m sopra al livello del mare. Lo stesso nome dell'azienda, Ausonia, è legata alle peculiarità del territorio: infatti si tratta di un tipo particolare di farfalla, molto rara in Italia, ma diffusa nel territorio abruzzese. La farfalla è stata scelta anche come logo dell'azienda, rappresentativo dei valori condivisi dai fondatori e delle metodologie utilizzate nella produzione biodinamica.

Grazie a questo design la cantina Ausonia ha vinto il premio per il packaging al Vinitaly del 2012. I vitigni utilizzati sono tutti locali come il Montepulciano d'Abruzzo, il Pecorino, il Trebbiano e il Cerasuolo.

I vini della Cantina Ausonia: 

I vini di Ausonia si dividono in tre linee principali: Apollo, Nostradamus, Machaon. Nella linea Apollo rientra il Cerasuolo d'Abbruzzo, un vino rosè a fermentazione spontanea, prodotto con uve Montepulciano. Questo vino presenta un sapore fresco e fruttato, con sentori di frutti rossi. Della stessa linea fa parte il Montepulciano d'Abruzzo, anch'esso a fermentazione spontanea. Viene prodotto con uve Montepulciano vinificate in purezza. Presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e un sapore secco e leggermente tannico, con sentore di frutti rossi.

Tra i vini della cantina Ausonia ritroviamo anche il Montepulciano d'Abruzzo, prodotto con uve delle colline teramane e affinato per più di un anno in legno. Possiamo inoltre menzionare Il Trebbiano d'Abruzzo, un vino bianco tipico della tradizione abruzzese. Presenta un colore giallo paglierino, mentre al palato risulta fresco e vellutato, con sentore di frutti gialli.

Il Machaon Pecorino. è di colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il profumo richiama agrumi e fiori secchi, mentre al palato è armonico e persistente, molto minerale, caratteristica tipica del Pecorino. Infine possiamo citare Bruco, un vino bianco frizzante, prodotto con il 100% di uve Trebbiano, floreale e fruttato.