Argiano

  • Nome cantina: Argiano 
  • Anno di fondazione: 1580 
  • Bottiglie prodotte: 340.000 
  • Regione: Toscana
  • Indirizzo: Sant'Angelo in Colle Montalcino (SI)

Argiano: la storia

La cantina Argiano è sicuramente simbolo di tradizione e prestigio nella zona di Montalcino. dal 1580 la tenuta vinicola è passata di proprietà fra le varie casate nobiliari. Fu Ersilia Caetani Lovatelli a dare una svolta ai vini di Argiano, promuovendoli nei salotti culturali dell'800. 

Nel 1932 la Cantina Argiano vince la medaglia d'oro al Salone Alimentare di Bruxelles grazie alla pregiatezza dei suoi vini da tavola e da dessert: solo tre anni dopo viene chiamata a presenziare alla Mostra Mercato dei vini tipici Italiani. Dal 1967 Argiano, sempre gestita dalla famiglia Caetani Lovatelli, diventa l'azienda fondatrice del Consorzio per il Brunello di Montalcino.

Il cambio di casata fondamentale per la produzione vinicola avviene nel 1992, quando l'azienda passa nelle mani della contessa Noemi Marone Cinzano: in poco tempo rilancia il nome grazie al sodalizio con l'enologo Giacomo Tachis. Da questo sodalizio nascerà il supertuscan Solengo.

Dal 2013 l'azienda è guidata da Bernardino Sani, che nel 2019 trasforma la Cantina Argiano nella prima azienda di Montalcino completamente libera da plastiche monouso, nel pieno rispetto dell'ambiente. L'approccio innovativo di Argiano verso l'agricoltura implica un equilibrio della biodiversità, rigenerativa e naturale. Per fertilizzare il suolo, vengono inseriti elementi come propoli, alghe e tannino di castagno, mentre per preservare le colture vengono inseriti nel microclima insetti in grado di debellare gli antagonisti.

I vini della Cantina Argiano:

Il Brunello di Montalcino si può considerare l'anima della Cantina Argiano. Vinificato interamente da uve Sangiovese, ha un gusto robusto ed ha un sapore fruttato con note aromatiche e speziate: ideale con carni rosse, carni bianche e formaggia ad alta stagionatura. Il Brunello di Montalcino ha avuto numerosi riconoscimenti: 3 calici dal Gambero Rosso, e 5 grappoli da Bibenda Executive Master, l'associazione italiana di sommelier.

L'altro vino di Cantina Argiano ad avere un posto d'onore è il Solengo, il super tuscan di Montalcino: realizzato da uve Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Sangiovese o Syrah, il Solengo è stato pluripremiato da diversi critici esperti del settore, tra cui Robert Parker, James Suckling e Veronelli.

Filtri attivi