Benforte

  • Nome cantina: Benforte 
  • Anno di fondazione: 1970 
  • Bottiglie prodotte: 12.000
  • Regione: Marche
  • Indirizzo: Via S. Giovanni 2 - 60034 Cupramontana (AN)

Benforte: la storia

La storia della cantina Benforte è fatta di campi e di realtà agricola, si colloca in una dimensione agreste che si evince ancora dalla produzione di nicchia che viene fatta. Sono infatti prodotte solo 12.000 bottiglie ogni anno, tutte però di qualità eccelsa e soprattutto legate alle Marche e alle uve più diffuse sul posto.

Il territorio si presta perfettamente alla coltivazione della vite a foglia larga, dalle uve bianche e succose, dalla buccia sottile e dalla resa ottimale. La terra è ricca di argilla ed è anche calcarea al punto giusto, favorendo lo sviluppo della pianta, grazie anche alle condizioni climatiche piuttosto miti in inverno e mai aride in estate.

Molto gustosi sono anche i rossi, in questo caso imbottigliati con stile ma senza perdere di vista la umile origine contadina. Il marchio ha fatto di questo aspetto uno dei punti chiave della sua filosofia, pur cedendo alla modernità dal punto di vista della sistemazione del filari e della raccolta.

L'invecchiamento avviene comunque in botti di legno per diversi mesi, che contribuiscono a fornire il sapore caratteristico e lievemente boschivo delle bevande, sia per il rosso sia per il bianco. Un'eccellenza esportata al di fuori della regione è il Verdicchio dei Castelli di Jesi, che viene prodotti sulle alture e beneficia del clima ventilato che permette agli acini di svilupparsi al meglio.

Se desideri vivere l'esperienza di una degustazione raccolta e intima, allora questo è il luogo giusto per assaggiare sapori genuini.

I vini della Cantina Benforte: 

I vini della Cantina Benforte sono selezionati e molto esclusivi, in quanto la produzione non è molto vasta, ma di alto livello.

Si parte da un Marche Rosso, riconosciuto a livello internazionale per le sue caratteristiche uniche. Il colore è un rosso molto scuro, dalle sfumature viola, mentre il gusto è avvolgente e rotondo, corposo al palato e dal sentore di amarene e frutti rossi, come le more e i lamponi, che conferiscono un pizzico di acidità. Si tratta di una bottiglia ideale per i secondi di carne, così come per la biscotteria secca.

Altrettanto apprezzato è il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Juli, un bianco che rappresenta le marche. Dal colore giallo paglierino molto acceso e dalle note aromatiche e fruttate molto spiccate e percepibili al primo sorso.