Arianna Occhipinti

  • Nome cantina: Azienda Agricola Arianna Occhipinti
  • Anno di fondazione: 2004 
  • Bottiglie prodotte: 130.000
  • Regione: Sicilia
  • Indirizzo:  SP68 Km 3, 97019 Vittoria (RG)

Arianna Occhipinti: la storia

Arianna Occhipinti, nata nel 1982, si avvicina al mondo vinicolo fin dalla giovane età. È stato lo zio, anche lui proprietario di un'azienda vitivinicola, a condurla alla fiera internazionale Vinitaly. Appassionata di vini, nel 2004 si laurea in Viticoltura ed Enologia a Milano: senza troppi ripensamenti, torna alla sua terra ed inizia a produrre vino di alta qualità con metodi tradizionali. Fin dal primo anno, il suo vino viene introdotto nel catalogo Velier, e le sue prime tre botti ospitate presso una cantina sita in Caltagirone perché l'azienda era ancora in fase di costruzione.

Impianta il primo vigneto a Vittoria, nella contrada Fossa di Lupo. Nell'arco di soli 18 anni, Arianna passa da un ettaro di terra a ventidue, e produce una media di centotrentamila bottiglie di vino all'anno.

Rispetto ad altre cantine, quella di Arianna Occhipinti si distingue per i metodi tradizionali che si basano sul rispetto della terra e del suo equilibrio. Nessun prodotto chimico o sintetico viene utilizzato sulle sue terre, che vengono lavorate a mano: le uve sono solamente autoctone e crescono organicamente. Per migliorarne la fertilità, sui terreni vengono utilizzate piante che ne migliorano la produttività, come il favino e le graminacee. La raccolta avviene solo manualmente e il controllo dell'uva si svolge sia in vigna sia in cantina: in questo modo si assicura una scelta ottima delle uve, eliminando acini marci o in fermentazione.

 

I vini della Cantina Arianna Occhipinti:

La maggior parte dei vini della Cantina Arianna Occhipinti riportano la dicitura SP68, che è il nome con cui viene codificata la strada dei vinai che collegava Gela a Kamarina. Può essere vinificato sia con uvea bacca bianca, come l'SP68 Bianco realizzato da uve Moscato e Albanello, o con uve a bacca rossa, come l'SP68 Rosso, realizzato con uve Frappato e Nero d'Avola. 

Da queste si producono altri due vini, il Frappato che utilizza solo uve rosse Frappato e il Nero d'Avola Siccagno, che con il suo aroma ai frutti di bosco inebria il palato.

La particolarità dei vini della Cantina Arianna Occhipinti è che sono tutti biologici e naturali.

Filtri attivi