Biondi Santi

  • Nome cantina: Biondi Santi 
  • Anno di fondazione: 1825 
  • Bottiglie prodotte: 90.000
  • Regione: Toscana
  • Indirizzo: Tenuta Greppo, Viale Greppo, 183 - 53024 Montalcino (SI)

Biondi Santi: la storia

La storia di questo vino è una storia di famiglia: oggi la sesta generazione di Biondi Santi guida il percorso enologico iniziato dai loro avi, in nome dell'eccellenza. A fine 1800 furono piantate le radici delle prime piante di viti di varietà Sangiovese Grosso: ignari che la scelta delle uve e della lavorazione avrebbe cambiato per sempre il modo di fare vino in Italia.

Dalla passione e dal'attaccamento al proprio territorio, è nato il Brunello di Montalcino, prodotto simbolo dell'Italia che riempie i bicchieri di tutto il mondo. La famiglia Biondi Santi, inoltre, è stata determinante nella stesura delle regole della denominazione geografica protetta. Biondi Santi rimane l'inventore indiscusso del Brunello di Montalcino e ne detiene il ruolo di leader del settore.

I vini della Cantina Biondi Santi: 

Il Brunello di Montalcino della cantina Biondi Santi si dimostra ricco e raffinato, rivelando al gusto una lodevole complessità: leggere sfumature fruttate e speziate (pepe) che si alternano a interessanti note di tabacco determinano le sfumature organolettiche. Al palato mostra una trama tannica profonda ben sostenuta dalla ricchezza di polpa.

È un vino destinato a migliorare nel tempo, il cui colore è deciso e irripetibile. Si tratta di un vino che non accetta compromessi: la cura nei minimi dettagli, le uve selezionate nei vigneti di proprietà, sono solo l'inizio di un viaggio nel gusto e nell'eccellenza enogastronomica tutta italiana.

Oltre al classico Brunello di Montalcino, la cantina Biondi Santi produce anche una versione "Riserva": bottiglie conservate in piccole nicchie in un luogo storico e intimo, che conferisce ancora più fascino ai vini prodotti.

Filtri attivi