Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2013 - Biondi Santi
- DISPONIBILE
IL BRUNELLO BIONDI SANTI RISERVA 2013 E' IN PREVENDITA FINO AL 27/02. PERTANTO LA SPEDIZIONE AVVERRA' A PARTIRE DAL 5 MARZO 2020. SE SI DESIDERA ACQUISTARE ALTRI VINI E RICEVERLI IN 48 ORE CONSIGLIAMO DI EFFETTUARE UN ORDINE DISTINTO.
Il Brunello di Montalcino Riserva di Biondi Santi 2013 è pura eleganza, come d'altronde ogni Brunello Riserva della Tenuta il Greppo. La 2013 è stata un'annata fresca dove la proverbiale acidità del Sangiovese ha dato il meglio di sé e per questo le Riserve avranno lunga vita. Le uve provengono dalle vigne di più di 25 anni di età. Siamo 3 km a sud est di Montalcino, lungo la strada per l'Abbazia di Sant'Antimo. La Riserva Bondi Santi matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia. La caratteristica fondamentale del Brunello Biondi Santi Riserva è la longevità; la 2013 a nostro avviso può invecchiare anche oltre i 40 anni. L'azienda, i cui conduttori hanno maturato negli anni grande confidenza con le bottiglie, suggerisce di stappare e scolmare un po' le bottiglie circa 8 ore prima della degustazione.
BRUNELLO BIONDI SANTI RISERVA 2013: LA DEGUSTAZIONE
Il Brunello Riserva di Biondi Santi si presenta nel bicchiere con un colore rubino luminoso con riflessi granati. Ai profumi è ricco, ampio ed elegante: fiori secchi, arancia candita, accenni di piccoli frutti rossi e poi erbe e sentori eterei come salvia, menta e tabacco a chiudere. All'assaggio è austero, ricco, lunghissimo, tannino e acidità si fondono alla perfezione per regalarci un sorso di storia.
Specifiche Prodotto
- Tipologia
- Rosso
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2013
- Alcol
- 13%
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Temperatura di Servizio
- 16°/18°
- Abbinamento
- Carni Rosse, Primi di Terra, Salumi, Antipasti di Terra,
Griglia di Degustazione di Etilika
Gusto
- Dolcezza
- Acidità
- Sapidità
- Mineralità
- Tannicità
- Corpo
- Alcolicità
- Persistenza
Profumo
- Intensità
- Complessità
- Aromaticità
- Floreale
- Speziato
- Fruttato
- Erbaceo
Generale
- Equilibrio
- Bevibilità
- Longevità
Lo Bevo...
... con cosa
Brasato di manzo
... con chi
Occasione speciale
... come
Calice Ampio
... quando
2050

... con cosa
Brasato di manzo

... con chi
Occasione speciale

... come
Calice Ampio

... quando
2050
Scheda Cantina
- Nome
- Biondi Santi
- Posizione
Storia
Biondi Santi ha fama secolare. Tancredi (1893), e suo figlio Franco (1922) sono le figure chiave nella storia del Brunello. Il primo con l'inizio della pratica delle colmature delle riserve, il secondo per la coerenza con cui ha preservato la qualità. ... Vai alla scheda completa della cantina Biondi Santi