Berlucchi

  • Nome completo cantina: Guido Berlucchi & C. SPA
  • Anno di fondazione: 1955
  • Classificazione: Convenzionale
  • Dimensione: 85 ha. di vigneti propri e 450 ha. dei viticultori partner
  • Regione: Lombardia
  • Indirizzo: Piazza Duranti, 4 - 25040 Corte Franca (BS)
  • Riconoscimenti: Cantina dell'Anno Gambero Rosso 2022

Berlucchi: la storia

La storia della cantina Berlucchi coincide con quella del Franciacorta, in un intreccio che ha dato vita a una delle grandi storie di successo del panorama enologico italiano.

Sebbene l'incontro destinato a risultare nella fondazione della cantina Berlucchi sarebbe arrivato solo mille anni dopo, già nell'ottavo secolo d.C. la zona era considerata un territorio vocato, grazie soprattutto all'attività del convento femminile di Santa Giulia da Brescia. Nel 1955 un erede della stirpe nobiliare Lana de' Terzi, Guido Berlucchi, incontra Franco Ziliani, neodiplomato alla Scuola di Enologia di Alba. Con il supporto di Giorgio Lanciani, questi visionari decidono di puntare sull'intuizione di Franco, desideroso di dare vita a uno spumante in stile francese. Ecco come nasce sei anni più tardi il primo Pinot di Franciacorta.

Dal 1961 la cantina Berlucchi raccoglie i frutti del proprio lavoro. Oltre a imporsi sul mercato con un prodotto di qualità, il successo di Berlucchi ispira altre realtà che contribuiranno a fare della Franciacorta il luogo per eccellenza del Metodo Classico italiano.

Attualmente l'azienda è gestita dai tre fratelli Ziliani: Cristina, Arturo e Paolo. Agli 85 ettari di proprietà si uniscono gli altri 450 ettari gestiti dalla cantina Berlucchi. Nella dimora seicentesca di Palazzo Lana e nelle straordinarie cave sotterranee dove riposano le bottiglie si respirano la passione e la dedizione per il vino.

I vini della Cantina Berlucchi: 

Dal 1961, anno della nascita del primo Pinot spumantizzato, Berlucchi ha continuato a dettare il passo, rinnovando il proprio stile produttivo pur rendendo costantemente omaggio alla tradizione.

Nel ruolo pioneristico svolto per la produzione di bollicine di altissima qualità, i vini della cantina Berlucchi hanno saputo rimanere fedeli alle caratteristiche autentiche del terroir, ma al tempo stesso sono diventati sinonimo della ricerca costante dell'eccellenza da parte dell'azienda.

Dallo stile Saten con le sue sensazioni vellutate, alle bottiglie della linea Nature che propongono un Franciacorta in purezza, passando per le edizioni speciali create negli anni migliori e per le riserve Palazzo Lana: la gamma dei vini di Berlucchi valorizza le migliori potenzialità del territorio, nonché la asapienza acquisita in 60 anni da una delle eccellenze vitivinicole d'Italia.

Filtri attivi