- Nuovo


Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Franciacorta DOCG Saten '61 di Berlucchi è stato ottenuto da uve 100% Chardonnay provenienti dai 19 comuni che compongono la prestigiosa DOCG Franciacorta, in provincia di Brescia. Dopo la vendemmia, effettuata dalla seconda decade di agosto alle prima decade di settembre, con una resa di 90 quintali per ettaro, le uve sono state avviate alla vinificazione che ha previsto un fase di spremitura soffice e una prima fermentazione alcolica in tini d’acciaio inox. Secondo le regole del Metodo Classico, il Franciacorta DOCG Saten '61 di Berlucchi è stato sottoposto a una seconda fermentazione in bottiglia con affinamento sui propri lieviti di almeno 24 mesi; prima della commercializzazione, ha riposato per ulteriori 2 mesi in bottiglia. La tipologia Saten comprende spumanti caratterizzati da una pressione in bottiglia inferiore alle 5 atmosfere; caratteristica che conferisce ai vini una delicata cremosità.
Il Franciacorta DOCG Saten '61 di Berlucchi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini esaltato da un fine perlage. Al naso sprigiona profumi di frutta a polpa gialla che si intrecciano a fragranti sentori di fiori bianchi e a nitide note di nocciola tostata. Il sorso è setoso ed elegante, esaltato da una vivace freschezza e da una nitida mineralità che persiste nel lungo finale. Ottimo come aperitivo, a tavola si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati come anche a deliziose ricette di mare a base di pesce bianco, molluschi e crostacei.
Insalata tiepida di mare; Orata alla brace con verdure di stagione
Occasione speciale
Calice Medio
Fino al 2025
Guido Berlucchi
Piazza Duranti, 4 25040 Borgonato di Corte Franca BS
É dal 1961 che Franco Ziliani e oggi i figli Cristina, Arturo e Paolo fanno parlare dei loro vini, simbolo della bollicina italiana. Oggi la produzione si estende su 85 ha di vigneti propri e 450 ha dei viticultori partner
Vai alla scheda completa della cantina