Andrian

  • Nome cantina: Cantina Kellerei Andrian 
  • Anno di fondazione: 1893
  • Bottiglie prodotte: 300.000
  • Regione: Trentino Alto Adige
  • Indirizzo: Via Silberleiten 7 I Terlano Bolzano (BZ)

Cantina Andrian: la storia

Nel 1893 i viticoltori di Andriano si sono uniti e diedero origine alla prima cantina sociale dell'asburgico Alto Adige. I terreni di Andriano sono formati da argilla e dolomite, e questa combinazione regala un equilibrio tra la circolazione dell'acqua e l'ossigenazione: inoltre, il suolo poroso, permette alle radici di penetrare più facilmente.

Dopo 115 anni, per rafforzare l'idea di vinicola del territorio si sono uniti alla Cantina più rinomata: è così che nel 2008 Cantina Andrian firma un'alleanza con la Cantina di Terlano. Questa unione ha fatto in modo che ognuna prendesse il meglio dell'altra, ma continuando a mantenere la propria identità e il potenziale del terreno vinicolo. Il sodalizio ha permesso alla Cantina Andrian di mantenere alta sia la qualità dei propri vini, sia la sua identità.

Questi due elementi, uniti ad un ammodernamento che va a pari passo con le tecniche innovative, permettono a Cantina Andrian di realizzare vini sempre più speciali, come il Lagrein, vino di produzione storica per Andrian. Nonostante le innovazioni, la produzione viene controllata sia in vigna sia in cantina, per poter creare vini eccellenti in colore e in sapore. Per questo motivo e per la passione che si mette nel preparare vini di eccellenza, la Cantina Andrian ha un palmares di premi di tutto rispetto, non solo con il già citato Lagrein, valutato cinque grappoli dall'associazione di sommelier Bibenda: Veronelli ha premiato con tre stelle sia vini rossi sia vini bianchi.

I vini di Cantina Andrian:

Cantina Andrian produce parecchi vini, soprattutto bianchi: oltre al pluripremiato Legrein a bacca nera, lo Chardonnay Somereto che ha un sentore di pesca gialla con un tocco esotico di mango. Tra i vini d'eccellenza possiamo sicuramente nominare il Gewürztraminer Alto Adige DOC: ha un aroma mixato tra mango e chiodi di garofano, e con un leggero sentore di acqua di rose. Da non dimenticare il Sauvignon Floreado, con il suo sentore di menta piperita e salvia. Per concludere, il Pinot Bianco Finado, con il suo gusto leggermente amaricante.

Filtri attivi