Barraco

  • Nome cantina: Barraco 
  • Anno di fondazione: 2004 
  • Bottiglie prodotte: 40.000
  • Regione: Sicilia
  • Indirizzo: Contrada Fontanelle, 252 - Marsala (TP)

Barraco: la storia

L'Azienda Vinicola Barraco nasce nel 2004, dall'idea originale del fondatore, con lo scopo di dare vita a vini peculiari dalla caratteristiche uniche sfruttando le particolarità e i pregi del territorio siciliano, dove i vitigni autoctoni hanno sapori unici, in grado di soddisfare ogni tipo di palato con note fruttate e dolci, all'occorrenza.

Tutto questo è possibile grazie all'attenzione posta nella coltivazione delle uve e in tutto il processo di vinificazione, fino all'imbottigliamento. Lo scopo che guida l'intera azienda è quello di dare vita ad un vino che sappia adattarsi a diverse occasioni, nel segno della qualità e della tradizione. Per questo motivo, nessuno che faccia parte dell'Azienda vinicola Barraco si pone limiti, eccetto quelli derivanti dal rispetto della natura, investendo anche grossi capitali in sviluppo e ricerca, per lo meno ad ogni nuova vendemmia. Il risultato degli sforzi è visibile all'interno dei pregiati bianchi e rossi di Barraco, capaci di raccontare tutto il territorio.

Naturalmente, l'intera struttura dell'azienda agricola è aperta alle visite, in cui gli ospiti possono esplorare e scoprire i vigneti e il territorio circostante, dove sorge l'imponente Riserva Naturale dello Stagnone, con le Egadi sullo sfondo. Inoltre, si può approfittare del percorso degustativo, che prevede l'assaggio di 5 etichette, ovvero una passeggiata fra i campi, con degustazioni personalizzate.

I vini della Cantina Barraco: 

I vini di Barraco esprimono la sicilianità e i sapori della costa occidentale dell'isola. La produzione dell'Azienda Vinicola ha già raggiunto la certificazione IGT e DOC, mentre varietà e la qualità sono i principi cardine e ispiratori dell'intera produzione.

Uno dei prodotti più apprezzati è il Catarratto, che ha avuto nel 2019 una delle sue migliori annate. Si tratta di un bianco affinato per almeno 8 mesi alll'interno del cemento prima di essere imbottigliato. Con una gradazione alcolica di 12% e una temperatura di servizio di 12 gradi, è uno dei vini più apprezzati per accompagnare pesce o degustazioni.

Nella stessa direzione, c'è il Grillo di Barraco. Per ottenere i suoi sentori fruttati e una gradazione alcolica del 13,5%, il vino ha avuto un affinamento di 10 mesi prima dell'imbottigliamento: le bollicine pregiate e l'utilizzo di uve di prima qualità, offre al prodotto il sentore tipico della terra di Sicilia.

Filtri attivi