Bibi Graetz

  • Nome cantina: Bibi Graetz 
  • Anno di fondazione: 2000 
  • Bottiglie prodotte: 400.000
  • Regione: Toscana
  • Indirizzo: Via di Vincigliata, 19 - 50014 Fiesole (FI)

Bibi Graetz: la storia

Sulle colline di Fiesole (che contornano la città di Firenze), possiamo trovare il Castello di Vincigliata. Questa struttura medievale risale al 1031, è stata ristrutturata nel 1851 e acquistata dalla famiglia Graetz negli anni Sessanta.

Bibi Graetz dà il via a questa cantina nel 2000, quando decide di abbandonare la sua professione di artista per dedicarsi alla vita di campagna e alla produzione del vino toscano. Grazie alla sua innata dote artistica, trasferisce ai suoi prodotti questa caratteristica peculiare che li rendono differenti dagli altri.

I prodotti curati e trattati sono varietà autoctone o di antiche vigne che donano uve più concentrate e meno raffinate. Bibi Graetz riesce a individuare nuove viti antiche girando per la Toscana e acquista appezzamenti in Rufina, Greve, Panzano e addirittura sull’Isola del Giglio. Tutte le viti tradizionali toscane vengono coltivate e curate con metodi biologici.

I prodotti vinicoli della cantina sono soprattutto Sangiovese ma anche Ansonica (dagli appezzamenti insulari presso l’Isola del Giglio). La fermentazione avviene in acciaio e sono catalizzate grazie ai lieviti indigeni presenti nelle bucce. Per l’affinamento del vino vengono utilizzate vasche d’acciaio o barrique. I vini di Bibi Graetz sono riusciti a estrapolare l’autenticità del territorio toscano e la sua bellezza. Grazie al suo background artistico, il vino ha una caratteristica propria ed è caratterizzato da profondità e ricchezza sia di gusto che di odore.

I vini della Cantina Bibi Graetz: 

Il vino derivante dalla primissima coltivazione della Cantina di Bibi Graetz è il Testamatta (che prende il nome dalla vigna sotto al castello di Vincigliata). Questo prodotto è ottenuto dalle uve Sangiovese e presenta un intenso colore rosso rubino. All’olfatto si riconoscono note di ciliegia e amarena. Il sapone presenta un retrogusto agrumato persistente.

I vini della Cantina di Bibi Graetz non si fermano solo al puro Sangiovese ma offre prodotti vinicoli Supertuscan (come il ‘Colore’) , invecchiando il mosto per 30 mesi in barrique di rovere francese. I toni di questi vini sono fruttati con note di ciliegie ma anche agrumati. Nonostante la corposità, questo vino è fresco e ha una spiccata mineralità.

La Cantina offre anche prodotti come spumante rosè ricavato da vitigni di Sangiovese.

Filtri attivi