Avignonesi

  • Nome cantina: Avignonesi 
  • Anno di fondazione: 1974 
  • Bottiglie prodotte: 700.000
  • Regione: Toscana
  • Indirizzo: Via Colonica, 1, 53045 Montepulciano (SI)

Avignonesi: la storia

La Cantina Avignonesi è stata fondata nel 1975 dalla storica famiglia Avignonesi. Nel 2009 la tenuta è stata acquistata da Virginie Saverys. Virginie è nata a Gand, in Belgio, ma dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza a Parigi e aver esercitato la professione forense nel suo paese natale, ha deciso di cambiare vita e dedicarsi alle sue passioni: la viticoltura e la produzione del vino.

Con coraggio e lungimiranza nel 2007 si trasferisce in Toscana dove, nel 2009, acquista la cantina Avignonesi, nella patria del Vino Nobile. La propensione di Virginie al rispetto dei tempi della natura e delle caratteristiche del territorio la spinge ad approdare all'agricoltura biologica, che coniuga alle antiche tradizioni di Montepulciano. Oggi la cantina Avignonesi è gestita secondo i principi dell'agricoltura biodinamica, con l'utilizzo molto limitato di sostanze chimiche.

Il vigneto delle cantine Avignonesi si estende per 200 ettari, in cui si coltivano principalmente Sangiovese, Merlot, Trebbiano e Malvasia. Si tratta di vitigni autoctoni, che garantiscono ai vini della tenuta il marchio I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica) oltre alla presenza di alcuni vini D.O.C.G. e D.O.C.. Una particolarità di questo vigneto è la presenza de La Tonda, un vitigno i cui filari sono disposti a raggiera attorno ad un cipresso centrale. La Tonda è nata come esperimento sugli effetti del posizionamento e della forma della vigna sul prodotto finale. Oggi è coltivata con uva Sangiovese.

L'azienda ha ottenuto vari riconoscimenti e alte votazioni dal prestigioso Wine Spectator, ad esempio grazie al Vin Santo Occhio di Pernice di diverse annate, a partire dal 2001, anno in cui si è aggiudicato una votazione di ben 98 punti.

I vini della Cantina Avignonesi: 

Tra i vini della cantina Avignonesi ritroviamo una vasta scelta di vini rossi e una selezione più limitata di vini bianchi. Uno dei fiori all'occhiello della cantina Avignonesi è Desiderio, un vino I.G.T. prodotto da uve 100% Merlot, il cui nome ricorda un toro vissuto presso la fattoria Le Capezzine Avignonesi più di un secolo fa.

Non poteva mancare, nel catalogo della cantina, il Nobile di Montepulciano prodotto con uva Sangiovese e invecchiato in barriques e botti di rovere di Slavonia per diciotto mesi, con affinamento in bottiglia di sei mesi. Sempre con uva Sangiovese viene prodotto anche il Rosso di Montepulciano.

Un altro vino iconico e ben rappresentativo dell'azienda è il 50&50, vino I.G.T. prodotto con il 50% di Merlot e il 50% di Sangiovese, in collaborazione con la cantina Campanelle. Tra i bianchi possiamo menzionare Cantaloro, prodotto anche in altre versioni, rosso e rosé. Si tratta di vini fruttati e freschi composti da uvaggi differenti a seconda della tipologia.

Filtri attivi