Begali

  • Nome cantina: Azienda Agricola Begali Lorenzo 
  • Anno di fondazione: 1943 
  • Bottiglie prodotte: 75.000
  • Regione: Veneto
  • Indirizzo: Via Cengia 10 - 37029 borgo di Cengia, Pedemonte (VR)

Begali: la storia

La cantina Begali nasce nel 1943, nel corso della seconda guerra mondiale. Si afferma fin da subito come una realtà a conduzione familiare, cresciuta all'interno del borgo veneto di Cengia, in provincia di Verona. Oggi il terreno è racchiuso nel comune di Pedemonte.

Tutto è nato grazie alla passione di Giordano Begali, riuscito a dar forma a un vero e proprio sogno familiare. Nel corso dei decenni, l'attività è cresciuta tramite la collaborazione tra il figlio di Giordano, Lorenzo, e sua moglie Adriana. Le prime bottiglie di vino sono state vendute a partire da 1986. La gestazione è stata lunga e laboriosa, ma oggi i nipoti Giordano e Tiliana portano avanti la tradizione di famiglia rispetto ai loro genitori.

La storia della cantina Begali è quindi relativamente recente, ma i risultati non sono mancati e contribuiscono a rendere l'azienda un fulgido esempio dell'Italia settentrionale.

Oggi produce un'ampia gamma di uve autoctone, realizzate mediante un sistema classico di coltivazione a pergola. Con tali premesse, l'impresa continua a crescere a vista d'occhio e si espande anche oltre i confini della regione del Veneto, assumendo un carattere nazionale. Allo stesso tempo, l'attività rivolge una forte attenzione nei confronti della salvaguardia ambientale e lo dimostra con la scelta di attuare il diserbo meccanico al posto di quello chimico, considerato più inquinante.

I vini della Cantina Begali: 

I vini di Begali vengono concepiti a un'altezza pari a circa 250 metri al di sopra del livello del mare. Presso i suoi vigneti, è possibile riscontrare varie tipologie di uve autoctone dal sapore intenso e certificato. Dal corvina al rondinella, dal corvinone al moderno cabernet sauvignon, ogni appassionato può trovare il gusto preferito.

Ciascun vitigno viene fornito a edizione limitata ed è curato in maniera intensiva, sempre puntando sul massimo rispetto ambientale. Ciascun frutto prodotto si rivela ricco e sincero, con grappoli lavorati in maniera accurata e senza lasciare nulla al caso.

L'obiettivo è fare in modo che gli standard qualitativi si mantengano al loro massimo, anno dopo anno, per vini in grado di invecchiare alla perfezione.

Filtri attivi