Baron Longo

  • Nome cantina: Baron Longo 
  • Anno di fondazione: 1656 
  • Regione: Trentino Alto Adige
  • Indirizzo: Via Val di Fiemme 30, 39044, Egna (BZ)

Baron Longo: la storia

La cantina Baron Longo ha alle spalle una storia lunga e molto antica: le sue radici affondano nel XVIII secolo e la sua attività continua forte e vigorosa ancora oggi, come non mai.

Tutto nasce nel 1656 quando il principe arciduca Ferdinando Carlo d’Asburgo conferì a Johannes Dominikus Longo il titolo di aristocratico. Successivamente, la famiglia acquistò i terreni che compongono l'attuale vigneto a Egna, uno dei borghi più belli della provincia di Bolzano, nella Bassa Atesina, insieme al castello di Villa e al Palais Longo dove ancora oggi si trova la cantina, ricostruita nel 2015 e gestita dal giovane Anton von Longo-Liebenstein, membro dell'ultima generazione. 

Lo scopo della cantina Baron Longo è quello di coniugare l'antica e radicata tradizione secolare di famiglia con le moderne e contemporanee strumentazioni, promuovendo uno sviluppo eco-sostenibile. 

Dal 2020 i vigneti seguono lo stile di coltivazione biologica e biodinamica secondo gli standard Demeter. Dal 2021 Anton si impegna per portare avanti l'attività in chiave sempre più contemporanea, ottenendo la certificazione vegana di tutti i vini prodotti nella sua cantina.

Estendendosi per oltre 20 ettari, i vitigni della cantina Baron Longo vantano una grande varietà di uva, sia a bacca bianca come lo Chardonnay, il Pinot bianco, il Solaris e lo Gewürztraminer; sia uva a bacca nera come il Cabernet Sauvignon, il Lagrein e il Merlot.

I vini della Cantina Baron Longo: 

I vini di Baron Longo, dal carattere e dal sapore ineguagliabili, coniugano tradizione e gusto contemporaneo. Ogni vino possiede un'individualità unica, capace di trasmettere piacere e gioia.

La cantina soddisfa tutti i gusti producendo una vasta gamma di vini, bianchi e rossi realizzati unicamente con uve autoctone rispettando l'ambiente e il territorio.

Per 150 anni, il cavallo di battaglia dei vini di Baron Longo è il Liebenstein Cuvée, un vino bianco fatto invecchiare per un anno in piccole botti di legno di rovere, ottenuto da uve derivanti da vitigni Chardonnay e Pinot Bianco. Questo vino conquista il palato con la sua essenza fresca e delicata, ma particolarmente persistente con un bouquet di frutti esotici, ideale per accompagnare piatti leggeri.

Filtri attivi