AR Lenoble

  • Nome cantina: AR Lenoble 
  • Anno di fondazione: 1920 
  • Bottiglie prodotte: 300.000
  • Regione: Champagne
  • Indirizzo: 35-37 Rue Paul Douce 51480 Damery

AR Lenoble: la storia

Nel 1870 l'alsaziano Joseph Graser raggiunse a piedi Eparnay, nella zona dello Champagne, dove incontra sua moglie che le darà un figlio, Armand Raphael: alla prematura scomparsa del padre a 44 anni, dovette abbandonare gli studi e divenne un venditore di vino. Successivamente, nel 1920, decise di produrre i propri vini, dando origine alla Maison AR Lenoble: la scelta del nome Lenoble dipese soprattutto dalla nobiltà del vino di Champagne, mentre la sigla AR erano semplicemente le iniziali dei suoi due nomi. La sua azienda vinicola è stata tramandata per quattro generazioni, portando innovazioni nell'arco degli anni: dal 1993 i fratelli Antoine e Anne Melassagne si occupano dell'azienda.

In perfetto accordo da quasi trent'anni, sono loro a realizzare gli Champagne AR Lenoble, rifiutando allettanti guadagni dalla cessione dell'azienda: questo continua a garantire non tanto la quantità quanto la qualita degli Champagne della Cantina Champagne AR Lenoble.

Il loro scopo è offrire un buon vino, partendo innanzitutto dalle uve migliori. Per questo motivo, a differenza di molte cantine competitor, hanno scelto un approccio naturale per la coltivazione dei propri vigneti, promuovendo così la biodiversità e mantenendo intatte le proprietà del suolo. Non a caso i vigneti AR Lenoble, dal 2012, ricevono la certificazione di Alto Valore Ambientale, rispettando le caratteristiche naturali dei nutrienti della terra per un perfetto sviluppo dei grappoli.

I vini della Cantina AR Lenoble:

Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Chouilly: champagne dall'aroma fruttato, è composto al 100% da uve Chardonnay e affinato per quasi quattro anni in magnum. Si accompagna a pietanze principalmente realizzate con pesce, o risotti. Non va servito caldo.

Champagne Rosé Terroirs Chouilly Bisseuil: questo Champagne ha ricevuto il premio Wine Enthusiast. Ha un aroma fruttato ed è composto da uve Chardonnay e Pinot Nero. L'affinamento dura almeno 2 anni. Si abbina perfettamente ad antipasti di terra, soprattutto con prosciutto stagionato. da servire a una temperatura di 10 gradi.

Champagne Brut Intense: champagne fruttato, è composto da uve Chardonnay e Pinot: ideale per antipasti con paté o carni bianche. Va servito freddo.

Filtri attivi

Champagne Nature Dosage Zero Mag16 - AR LenobleChampagne Nature Dosage Zero Mag16 - AR Lenoble
  • Nuovo
  • In saldo!
Champagne Nature Dosage Zero Mag16 - AR Lenoble
42,00 €
Prezzo
Champagne Nature Dosage Zero Mag16 - AR LenobleChampagne Nature Dosage Zero Mag16 - AR Lenoble
  • Nuovo
  • In saldo!
Champagne Nature Dosage Zero Mag16 - AR Lenoble
42,00 €
Prezzo