- Nuovo
- In saldo!


Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Canaiolo di Malenchini nasce in un contesto che definire affascinante è riduttivo: nel cuore della denominazione, a 10 chilometri da Firenze, l’azienda agricola biologica Malenchini si estende attorno alla Villa Medicea di Lilliano. I 70 ettari ne comprendono 18 piantati a vigneto da lungo tempo, con uve autoctone e internazionali, e 42 a oliveto, con le diverse cultivar tradizionali. Le antiche cantine e l’orciaia risalgono al 1830. Guida l'azienda da più di venti anni Diletta Malenchini, che rappresenta l’ottava generazione, sempre fortemente legata al territorio e alla sua storia. Il Canaiolo è un vitigno locale da sempre utilizzato per il taglio del Sangiovese nel Chianti, ma ultimamente valorizzato anche in purezza per la sua incredibile territorialità. Le vigne si trovano in località Antella, tra i 200 e i 300 metri di altitudine, su terreni di medio impasto, franco-argillosi. La fermentazione è condotta in vasche di acciaio inox, con macerazione breve per evitare eccessive estrazioni polifenoliche. Breve sosta in acciaio per l'affinamneto prima di essere messo in commercio.
Il Canaiolo di Malenchini è rosso rubino luminoso e vivace, dai riflessi violacei. Al naso profuma di sciroppo di lampone, fragolina di bosco, viola mammola, timo e nepitella, con lievissimi accenni di pepe e spezie dolci. In bocca è lievemente sapido, dal tannino gentile e la freschezza fiorita. Vino fantastico a merenda e perfetto per un panino, rigorosamente con pane toscano, pecorino e finocchiona.
Pane toscano pecorino e finocchiona
Amici
Calice Medio
Fino al 2023
Malenchini
Via di Lilliano e Meoli 82 50012 Bagno a Ripoli (FI)
L'azienda agricola biologica Malenchini si estende per 70 ettari attorno alla Villa Medicea di Lilliano di cui 18 a vigneto e 42 a oliveto. L'ottava generazione Diletta Malenchini si occupa direttamente della gestione da più di 20 anni.
Vai alla scheda completa della cantina