- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
La Ribolla Gialla di Franco Terpin nasce dalle sue vigne sul Monte Calvario, a ridosso di San Floriano del Collio, piante tra gli 8 e i 20 anni di età cresciute sulla Ponka, il tipico terreno costituito da marne ed arenarie stratificate d’origine eocenica, una roccia calcareo argillosa friabile che caretterizza il Collio. In campo i trattamenti sono ridotti ai minimi termini, ci sia avvale solo di quantità omeopatiche di rame e zolfo; in cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, parte in acciaio, parte in botti di rovere con macerazione sulle bucce. L'affinamento si svolge per i primi 12 mesi in barrique, per i successivi 12 in acciaio e poi per lungo tempo in bottiglia, senza filtrazioni preliminari.
La Ribolla Gialla di Franco Terpin ha colore dorato profondo, dalle screziature ambra. Al naso richiama immediatamente le brezze marine, il profumo di scoglio, di miele di castagno e di fieno, le erbe aromatiche e l'albicocca essiccata. Al sorso ha materia, sale, freschezza e profondità. Molto interessante l'abbinamento con il formaggio d'alpeggio semistagionato Zoncolan della Fattoria Gortani.
Formaggio d'alpeggio semistagionato Zoncolan della Fattoria Gortani
Amici
Calice Ampio
Fino al 2029
Franco Terpin
Località Valerisce 6/A 34070 San Floriano del Collio (GO)
Franco Terpin coltiva assieme alla famiglia 10 ettari di vigna a San Floriano del Collio. I suoi vini sono lavorati con metodi tradizionali e nell'assoluto rispetto della natura: lieviti indigeni
lunghe macerazioni e lunghi affinamenti.