- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Lagavulin 8 Years Old uscito nel 2016 per festeggiare i 200 anni della distilleria è stato un successo così grande che la distilleria ha deciso di inserirlo in modo permanente tra i suoi rilasci annuali. La storia del Lagavulin 8 Years Old inizia verso la fine del XIX secolo quando Alfred Barnard per conto della Harper's Weekly Gazette si imbarca in un viaggio alla scoperta delle distillerie di Scozia, Inghilterra e Irlanda. Il viaggio durerà 2 anni e lo porterà a visitare 167 distillerie; da questo lungo viaggio scriverà un libro di ben 500 pagine. Naturalmente Barnard passò anche da Islay e visitò la Lagavulin che descrisse come “nessun posto più bello e romantico avrebbe potuto essere scelto per una distilleria". Il whisky assaggiato in quella occasione fu proprio un Lagavulin 8 anni che raccontò come "eccezionalmente buono".
Il Lagavulin 8 years old si presenta con un colore giallo paglierino. L’aroma è fresco e pulito con note di pepe nero, cioccolato fondente, fumo aromatico e sentori di limone, carne affumicata e profumi marini Al palato risulta piacevolmente oleoso, con note di fumo di legna, miele, tabacco e pepe con sentori di cioccolato fondente e alcune note speziato. Il finale è di buona persistenza con note di torba e fumo di legna che si mescolano a note di cioccolato e spezie
Fondata nel 1816 a Lagavulin Bay la distilleria di Lagavulin si trova di fronte alle rovine del castello di Dunyvaig l’antica base navale dei Lords of the Isles del clan MacDonald. Il distillato al contempo complesso ricco ed elegante risulta da specifiche tecniche peculiari della distilleria. Pierrick Guillaume dirige Lagavulin avendo sostituito uno dopo l’altro Colin Gordon (recentemente Ardbeg) e Georgie Crawford che oramai sovrintende al destino della nuova distilleria di Port Ellen. Gli impianti a elevata capacità producono in media 26 milioni di litri destinati anche all’assemblaggio del blend White Horse di Diageo la casa madre.