- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
L'Etna Rosso Feudo di Mezzo di Tenuta delle Terre Nere è nato da uve Nerello Mascalese con un piccolo apporto di Nerello Cappuccio cresciute nel territorio di Feudi di Mezzo, frazione di Castiglione di Sicilia (CT) che rappresenta il cru più ampio della DOC Etna. I terreni qui sono vulcanici con prevalenza di cenere e scarsa presenza di scheletro. Il vigneto aziendale, esposto a Nord e composto da viti di 40-80 anni d'età allevate ad alberello, si estende per 1,5 ettari a un'altitudine di 650 metri sopra il livello del mare. La vinificazione in rosso ha previsto una fase di fermentazione alcolica alla temperatura di 28°-30°C- L'affinamento è stato di 16-18 mesi in barrique, tonneaux e botti di rovere francese, per il 20% nuovi, più 1 mese in acciaio inox.
L'Etna Rosso Faudo di Mezzo di Tenuta delle Terre Nere è di colore rosso rubino tenue. All'olfatto emergono profumi di piccoli frutti rossi e sentori di erbe balsamiche che confluiscono in calde note di resina e spezie scure. Il sorso è morbido e avvolgente, supportato da tannini setosi e da un lungo finale balsamico e speziato. A tavola si accompagna bene a formaggi stagionati e a succulenti piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.
Finanziera
Palati Esperti
Calice Ampio
Fino al 2030
Tenuta delle Terre Nere
Contrada Calderara snc 95036 Randazzo CT
Tenuta delle Terre Nere nasce sull’Etna in una zona altamente vocata in grado di regalare grandi rossi. Stiamo parlando dell’area collinare che si sviluppa tra Solicchiata e Randazzo la cui altitudine varia dai 600 ai 1000 metri slm
Vai alla scheda completa della cantina