Moscadello di Montalcino DOC Vendemmia Tardiva 2016 - La Poderina
Alcol:14%Formato:0.375 lt
Ultimi articoli in magazzino
- Premio
- Aroma fruttato
- Corpo medio
Il Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva di La Poderina è stato ottenuto da uve 100% Moscato Bianco, allevate nelle zone collinari ai piedi dell’Abbazia di Sant’Antimo situata a Castelnuovo dell’Abate, frazione di Montalcino (SI).
La vendemmia manuale è stata effettuata tardivamente su grappoli attaccati da muffa nobile (creatasi a seguito dell’azione della Botrytis Cinerea, un fungo che metabolizza la buccia dell’uva) che conferisce agli acini aromi particolari. Dopo la pigiatura le uve sono state trasferite in serbatoi di acciaio inox dove è avvenuta la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 15-18°C.
Prima dell’imbottigliamento, il Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva di La Poderina si è affinato per 9 mesi in acciaio inox sulle fecce fini, ovvero sui residui della fermentazione, arricchendosi così in termini di corpo, sostanze e aromi.
MOSCADELLO DI MONTALCINO VENDEMMIA TARDIVA LA PODERINA: LA DEGUSTAZIONE
Il Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva di La Poderina si presenta nel calice di un seducente colore giallo dorato. All’olfatto esprime profumi di albicocca e frutta a polpa gialla essiccata intrecciati a sentori di miele e a delicate note di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e piacevolmente aromatico, esaltato da una gentile freschezza ben equilibrata alla dolcezza. Ottimo come vino di fine pasto, a tavola si accompagna bene alla pasticceria secca come anche a torte e crostate a base di frutta e crema pasticcera. Da provare in abbinamento al fois gras.Specifiche prodotto
- Uvaggio
- Moscadello
- Tipologia
- Dolce
- Denominazione
- Moscadello di Montalcino DOC
- Annata
- 2016
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Affinamento
- affina per 9 mesi in acciaio inox sulle fecce fini
- Temperatura di Servizio
- 12°/14°
- Descrizione Uvaggio
- Moscadello 100%
- Note
- Contiene Solfiti