- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Verdicchio di Matelica de La Monacesca nasce sui terreni della Contrada Monacesca, a 400 metri di altitudine, su suoli prevalentemente argillosi. Il vigneto si estende per circa 17 ettari e l'impianto risale per metà a 30 anni fa, per metà a 10. La raccolta manuale avviene a inizio ottobre; all'arrivo in cantina si procede con immediata pressatura soffice delle uve senza uso di anidride solforosa. La fermentazione è condotta in acciaio per circa 12-15 giorni a temperatura controllata intorno ai 20°C, poi il vino sosta sulle fecce fini sino alla primavera successiva, quando si innesca naturalmente la fermentazione malolattica al rialzarsi delle temperature. Questo Verdichio esce infine in commercio un anno dopo la vendemmia.
Il Verdicchio di Matelica della Fattoria La Monacesca è giallo paglierino intenso; al naso profuma di pesca, susina, fiori di zagara e fresche erbe aromatiche, con lieve sensazione minerale di sottofondo. In bocca ha buon equilibrio tra acidità e morbidezza, con richiami all'erba appena tagliata e finale ammandorlato. Da stappare oggi, accompagnandolo ad esempio ad un carpaccio di muggine alle erbe, e poi tra qualche anno, sposandolo invece con un il coniglio arrosto.
Carpaccio di muggine alle erbe; Coniglio arrosto
Amici
Calice Ampio
Fino al 2027
Fattoria La Monacesca
Vocabolo Monacesca, 442/446, 62024 Matelica MC
Aldo Cifola guida La Monacesca dagli anni '80 con una filosofia e una meticolosità che hanno fatto dei suoi vini il simbolo delle potenzialità del territorio di Matelica e delle potenzialità d'invecchiamento del Verdicchio.
Vai alla scheda completa della cantina