- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Lo Zibibbo secco Jasmin di Firriato nasce dalle uve provenienti da due aree nell'Agro di Trapani: Tenuta di Borgo Guarini e Tenuta di Baglio Sorìa. A Borgo Guarini si hanno differenti condizioni pedoclimatiche a seconda dell'altitudine e della collina su cui ci si trova, Baglio Sorìa è invece localizzata a pochi chilometri da Trapani, quindi quasi sul mare; le altimetrie variano tra gli 80 e i 400 metri sul mare. Lo Zibibbo "di collina" è raccolto nella prima decade di settembre, mentre quello "di mare" già a fine agosto. Le uve sono pressate con delicatezza e fermentate lentamente, a temperatura controllata, poi i vini restano in acciaio sur lie con bâtonnage giornalieri.
Lo Zibibbo secco Jasmin di Firriato è giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso, come suggerisce il nome, allieta con penetrante profumo di gelsomino arricchito da sentori agrumati e richiami alla macchia mediterranea. Al sorso è sapido, secco, dall'acidità profumata di bergamotto e generosissimo nel frutto morbido. Per la sue caratteristiche di aromaticità e sapidità, è il vino ideale per accompagnare un piatto della cucina tradizionale locale: il cous cous alla trapanese.
Cous cous alla trapanese
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2023
Firriato
Via Trapani 4 - 91027 Paceco (TP)
Tutto è cominciato dall'amore di Salvatore Di Gaetano grande appassionato di vino per una suggestiva località ad alta vocazione vitinivicola incastonata nell’Agro di Trapani: la contrada Firriato.
Vai alla scheda completa della cantina