- Nuovo
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
L’Arneis Langhe DOC Blangé di Ceretto deriva da uve 100% Arneis provenienti da vigneti situati nei territori di Vezze d’Alba, Castellinaldo, Canale e Alba, in provincia di Cuneo. Qui i terreni sono composti da argilla, sabbia e limo e si trovano a un’altitudine compresa tra i 210 e i 290 metri sopra il livello del mare. Il Blangé è un vino simbolo del Piemonte, notoriamente patria di grandi rossi. La prima etichetta nacque infatti nel 1985 grazie a una scommessa dei fratelli Marcello e Bruno Ceretto che decisero di puntare alla valorizzazione di un vitigno a bacca bianca all’epoca poco conosciuto, l’Arneis appunto. Per esprimerne al meglio le potenzialità, grazie all’enologo Donato Lanati, optarono per l’innovativa tecnica della criomacerazione, consistente in una macerazione a freddo (5°C) del mosto sulle bucce, per estrarre al massimo gli aromi primari dell’uva. Prima di essere commercializzato, il vino ha riposato per alcuni mesi in acciaio.
L’Arneis Langhe DOC Blangé Ceretto si presenta nel calice di un colore giallo paglierino intenso. Al naso regala profumi di mela, pera e frutta a polpa gialla tropicale cui si uniscono note di miele e di agrumi mediterranei. Il sorso è fresco e fruttato, sostenuto da una buona sapidità che persiste nel finale. Bianco dal carattere versatile, a tavola si abbina bene a piatti vegetariani e a gustose ricette di mare a base di pesce e crostacei.
Tagliolini con carciofi e bottarga, Tartare di salmone e avocado
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2027
Ceretto
Località S. Cassiano, 34, 12051 Alba CN
Senza dubbio la cantina Ceretto può essere considerata un riferimento dell’enologia piemontese. A ispirare il suo fondatore Riccardo, un legame profondo con le Langhe dove negli anni ’30 venne inaugurata la casa vinicola. Qualche de vai alla cantina
Vai alla scheda completa della cantina