- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Lo Chardonnay di Villa Lanata è prodotto nei vigneti intorno alla Villa, nel comune di Cossano Belbo, a un'altitudine tra i 250 e i 350 metri sul mare, su terreno di marne argillose. La vicinanza territoriale con la zona d’origine, ha fatto sì che il vitigno Chardonnay arrivasse in Piemonte nel corso della prima metà dell’800. Il clima favorevole, fresco e ventilato, le belle esposizioni collinari e i terreni vocati, hanno contribuito al suo successo e alla sua diffusione. Le uve sono raccolte in settembre e pigiate immediatamente; il mosto fermenta poi in vasche di acciaio Inox a temperatura controllatata, e l'affinamento del vino avviene, sempre in vasche d’acciaio, per 6 mesi.
Lo Chardonnay di Villa Lanata è giallo paglierino brillante; al naso presenta sentori di frutta bianca e gialla, come melone, pesca e bergamotto, per poi proseguire sui fiori di campo, con una leggera scia minerale. Al palato è abbastanza fresco, sapido e dal finale lungo sul frutto. Buon aperitivo con la torta salata di bietole e ricotta, ma anche ottimo accompagnamento per uno spaghetto ai calamari spillo e punte d'asparago.
Torta salata di bietole e ricotta; spaghetto ai calamari spillo e punte d'asparago
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2025
Villa Lanata
Loc, Strada Marchesini Torricelle Località Madonna della Rovere, 12054 Cossano Belbo CN
Villa in stile architettonico genovese costruita dal Cardinal Lanata nel 1880 è oggi riportata alla gloria con i suoi oltre 50 ettari vitati dalla famiglia Martini. L'azienda si dedica in particolare alla coltura di Moscato e Chardonnay.
Vai alla scheda completa della cantina