• In saldo!

Cannonau di Sardegna DOC Erema 2020 - Siddùra

Formato: 0.75 lt | Gradazione Alcolica: 14%
  • DISPONIBILE
10,50 € Risparmi 25%
14,00 €
Tasse incluse
Quantità

In offerta ancora per...

Il Cannonau Èrema della cantina Siddùra è il rosso giovane dell'azienda, il nome significa infatti in antica lingua etrusca "piantina". Le vigne crescono tra i 200 e i 300 metri sul mare, su suoli sabbiosi e calcarei; in generale, i terreni delle vigne di Siddùra sono un misto di granito, sabbia e argilla. Sono terreni sciolti, spesso aridi, ideali per la viticoltura. In queste condizioni la vite affonda le radici in profondità alla ricerca di acqua e non disperde energie nella produzione di un eccesso di vegetazione, ma le conserva e concentra per il frutto. Le buone escursioni termiche, il clima ventilato e l’ottimo irraggiamento delle delicate pendenze permetteno poi la naturale salubrità delle piante. L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste, diraspata e lasciata macerare e fermentare per 10-15 giorni in vasche d’acciaio termocondizionate. L'affinamento è poi condotto sempre in acciaio, sui proprio lieviti.

CANNONAU ÈREMA SIDDÙRA: LA DEGUSTAZIONE

Il Cannonau Èrema della cantina Siddùra è rubino brillante con riflessi violacei. Il ventaglio aromatico si compone di mirtillo, more, confettura di ciliegie, macchia mediterranea e cenni minerali rocciosi. L'assaggio è corposo, morbido, dall'acidità agrumata e i tannini non invadenti; di beva assai invitante, è buonissimo, servito lievemente rinfrescato, con la tradizionale Zuppa Gallurese.

Specifiche Prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
Cannonau di Sardegna DOC
Annata
2020
Alcol
14%
Nazione
Italia
Regione
Sardegna
Temperatura di Servizio
16°/18°
Fermentazione e Affinamento
affina alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini,
Uvaggio
Cannonau 100%,
Note
Contiene Solfiti

Scheda Cantina

Nome
Siddùra
Posizione
località Siddura,07020, Luogosanto,

Storia

Nel cuore della Gallura, Siddùra è un progetto di alta qualità curato in ogni singolo dettaglio, pienamente legato al territorio e alla salvaguardia dello stesso. In virtù del terroir, le uve coltivate sono sia locali che alloctone. ... Vai alla scheda completa della cantina Siddùra

Recensioni

Ti potrebbero piacere anche