- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Cannonau Èrema della cantina Siddùra è il rosso giovane dell'azienda, il nome significa infatti in antica lingua etrusca "piantina". Le vigne crescono tra i 200 e i 300 metri sul mare, su suoli sabbiosi e calcarei; in generale, i terreni delle vigne di Siddùra sono un misto di granito, sabbia e argilla. Sono terreni sciolti, spesso aridi, ideali per la viticoltura. In queste condizioni la vite affonda le radici in profondità alla ricerca di acqua e non disperde energie nella produzione di un eccesso di vegetazione, ma le conserva e concentra per il frutto. Le buone escursioni termiche, il clima ventilato e l’ottimo irraggiamento delle delicate pendenze permetteno poi la naturale salubrità delle piante. L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste, diraspata e lasciata macerare e fermentare per 10-15 giorni in vasche d’acciaio termocondizionate. L'affinamento è poi condotto sempre in acciaio, sui proprio lieviti.
Il Cannonau Èrema della cantina Siddùra è rubino brillante con riflessi violacei. Il ventaglio aromatico si compone di mirtillo, more, confettura di ciliegie, macchia mediterranea e cenni minerali rocciosi. L'assaggio è corposo, morbido, dall'acidità agrumata e i tannini non invadenti; di beva assai invitante, è buonissimo, servito lievemente rinfrescato, con la tradizionale Zuppa Gallurese.
Zuppa Gallurese
Amici
Calice Ampio
Fino al 2026
Siddùra
località Siddura,07020, Luogosanto
Nel cuore della Gallura, Siddùra è un progetto di alta qualità curato in ogni singolo dettaglio, pienamente legato al territorio e alla salvaguardia dello stesso. In virtù del terroir, le uve coltivate sono sia locali che alloctone.
Vai alla scheda completa della cantina