• In saldo!
  • Nuovo

Colli del Limbara IGT Tìros 2016 - Siddùra

Formato: 0.75 lt | Gradazione Alcolica: 15%
  • DISPONIBILE
22,87 € Risparmi 30%
32,79 €
Quantità

In offerta ancora per...

Colli del Limbara Tìros di Siddùra è un uvaggio di Sangiovese e Cabernet Sauvignon e il suo nome significa "vino" in etrusco. Questa etichetta dimostra lo studio attento e la sperimentazione fatta sul territorio da parte del team aziendale, Sangiovese e Cabernet Sauvignon trovano infatti in questo areale una loro interessante caratteristica espressione. La denominazione Colli del Limbara IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Sardegna e si estende sulle province di Sassari e Olbia-Tempio (oggi Città metropolitana di Sassari e Nord-Est Sardegna). Le vigne sono disposte ad un'altitudine media di 300 metri sul livello del mare, su terreni principalmente sabbiosi da disfacimento granitico, e ricchi di ciottoli. Le migliori uve, rigorosamente raccolte a mano, vengono diraspate e lasciate macerare e fermentare per alcune settimane in serbatoi di acciaio. Al termine il vino viene travasato in piccoli fusti in cui completa la fermentazione malolattica e affina fino al momento dell’assemblaggio; trascorre infine un ulteriore periodo di circa un anno in bottiglia prima della commercializzazione.

COLLI DEL LIMBARA TÌROS SIDDÙRA: LA DEGUSTAZIONE

Colli del Limbara Tìros di Siddùra è granato lucente. Al naso profuma di caffè, cioccolato, tabacco e frutti neri in confettura, con rinfrescanti richiami al succo di melograno e al mentolo. In bocca è opulento, molto fresco e sapido, dal tannino in rilievo ma non aggressivo e dalla grande generosità alcolica. Da osare l'abbinamento con il toscano Peposo.

Specifiche Prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
Colli del Limbara IGT
Annata
2016
Alcol
15%
Nazione
Italia
Regione
Sardegna
Temperatura di Servizio
16°/18°
Fermentazione e Affinamento
10 mesi in in barrique,
Uvaggio
Sangiovese 75%, Cabernet Sauvignon 25%,
Note
Contiene Solfiti

Premi e Riconoscimenti

Luca Maroni: 93/100

Scheda Cantina

Nome
Siddùra
Posizione
località Siddura,07020, Luogosanto,

Storia

Nel cuore della Gallura, Siddùra è un progetto di alta qualità curato in ogni singolo dettaglio, pienamente legato al territorio e alla salvaguardia dello stesso. In virtù del terroir, le uve coltivate sono sia locali che alloctone. ... Vai alla scheda completa della cantina Siddùra

Recensioni

Ti potrebbero piacere anche