- Nuovo
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Primitivo Rosato Aka dei Produttori di Manduria è uno dei vini da Primitivo in purezza di questa cantina cooperativa, per la quale questo vitigno rappresenta il fulcro. La cooperativa, nata nel lontano 1932, è composta oggi da circa 400 soci che coltivano 1000 ettari, metà dei quali a Primitivo appunto. Le piante su cui crescono i grappoli destinati al rosato hanno tra i 20 e i 40 anni di età, e sono allevate a spalliera, su suoli calcareo tufacei di medio impasto. Le uve raccolte a fine agosto subiscono una macerazione pellicolare di 8-12 ore, poi fermentano a temperatura controllata e affinano in vasche di acciaio inox.
Il Primitivo Rosato Aka dei Produttori di Manduria ha un bel colore corallo intenso e luminoso. Al naso è accattivante, con note fragranti di ciliegia fresca, melagrana, fragoline di bosco e lampone, accompagnate da cenni alla china e rinfrescanti note di liquirizia e pepe rosa. In bocca è succoso, fresco e sapido. Fantastico con i golosi panzerotti tarantini, come con la pizza pomodoro bufala e salsiccia, o con il capocollo di Martina Franca.
Panzerotti tarantini; pizza pomodoro bufala e salsiccia; capocollo di Martina Franca
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2024
Produttori di Manduria
Via Fabio Massimo, 19, 74024 Manduria TA
Cooperativa di produttori fondata negli anni Trenta conta oggi 1000 ettari condotti in lotta intregrata da circa 400 vignaioli. Il lavoro è condotto in sintonia e sinergia e il vitigno da sempre centrale è il Primitivoseguito dal Negroamaro.
Vai alla scheda completa della cantina