- Nuovo
- In saldo!
![Franciacorta DOCG Zero 2018 - Contadi Castaldi [Astucciato] Franciacorta DOCG Zero 2018 - Contadi Castaldi [Astucciato]](https://www.etilika.it/21045-large_default/franciacorta-docg-zero-2018-contadi-castaldi-astucciato-.jpg)
![Franciacorta DOCG Zero 2018 - Contadi Castaldi [Astucciato] Franciacorta DOCG Zero 2018 - Contadi Castaldi [Astucciato]](https://www.etilika.it/21045-side_product_default/franciacorta-docg-zero-2018-contadi-castaldi-astucciato-.jpg)
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Franciacorta Zèrodi Contadi Castaldi nasce da un blend di uve Chardonnay (50%) e Pinot Nero (50%). La vendemmia è stata effettuata tra fine agosto e inizio settembre con una resa di 100 quintali per ettaro. In cantina i grappoli sono stati pressati in maniera soffice per la produzione del mosto. La fermentazione alcolica si è attivata grazie all'inoculo di lieviti selezionati, svolgendosi in acciaio inox per un periodo di 20 giorni. La fermentazione malolattica è stata svolta parzialmente. L'affinamento del vino base è stato di 7 mesi in parte in acciaio inox in parte in barrique. In accordo con le regole del Metodo Classico, la seconda fermentazione responsabile della presa di spuma si è svolta in bottiglia dove Zèro di Contadi Castaldu ha riposato per 38-42 mesi a contatto con i lieviti. Il dosaggio, come suggerisce il nome, è pari a 0 grammi/litro.
Il Franciacorta Zèro di Contadi Castaldi si propone nel calice di un colore giallo paglierino intenso vivacizzato da un fine perlage. Al naso sprigiona profumi di ribes nero e frutta a polpa bianca che incontrano sentori agrumati di pompelmo e note di mallo di noce e crosta di pane. L'assaggio è intenso ed equilibrato, esaltato da una mineralità elegante e da una freschezza verticale che invita al secondo sorso. Ottimo come aperitivo, a tavola si accompagna bene a salumi e formaggi come anche a sfizose ricette di mare.
Ostriche Belon
Amici
Calice Medio
Fino al 2025
Contadi Castaldi
Via Colzano 32 25030 Adro BS
Vittorio Moretti trasforma negli anni '80 la fornace Biasca in una cantina dove vinificare felicemente le uve dei vigneti di Adro paese della Franciacorta ad antichissima vocazione enologica.
Vai alla scheda completa della cantina