- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Grillo Altavilla della Corte di Firriato è prodotto dalle vigne della Tenuta di Borgo Guarini, nell'entroterra trapanese, su suoli calcareo-argillosi, con esposizione a ovest e 200 metri di altitudine sul mare. Questa uva autoctona si coltiva generalmente sulla costa; l'azienda ha deciso di coltivarlo invece nell'entroterra perchè in questo areale si hanno le condizioni (forti escursioni termiche giorno-notte e costante ventosità) per la formazione di un'alta concentrazione di aromi nelle uve e maggiore freschezza. La raccolta avviene manualmente tra fine agosto e inizio settembre. Le uve sono vinificate in acciaio e, sempre in acciaio, il vino sosta 3 mesi sulle fecce fini, con agitazione quotidiana del sedimento.
Il Grillo Altavilla della Corte di Firriato ha il caratteristico colore varietale giallo paglierino con riflessi verdolini; al naso è delicato ed elegante, tra note fiorite di lavanda, note fruttate di melone e mandorla fresca e cenni agrumati. In bocca è sapido e rinfrescante, equilibrato e dalla beva molto invitante. Perfetto con le capesante marinate o con una classica insalata di mare tiepida, ma buono anche, guardando a oriente, con il pollo alle mandorle.
Capesante marinate; insalata di mare tiepida; pollo alle mandorle.
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2024
Firriato
Via Trapani, 4, 91027 Paceco TP
Tutto è cominciato da un amore, quello di Salvatore Di Gaetano, grande appassionato di vino, per una suggestiva località ad alta vocazione vitinivicola incastonata nell’Agro di Trapani, la contrada Firriato.
Vai alla scheda completa della cantina