- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
L'Insolia Bellifolli di Valle dell'Acate fa parte della nuova linea fresca e immediata che Gaetana Jacono dedica, con etichette coloratissime, ai mascheroni barocchi di Ragusa, sintesi del carattere e dei contrasti siciliani: la bellezza e la follia, la luce e l’ombra. I vigneti sono in Contrada Bidini Soprano e Sottano, ad Acate su terreni di medio impasto tendente al compatto, con tufi calcarei. Le uve sono raccolte nella seconda metà di agosto e vinificate in acciaio, dove il vino svolge poi una prima fase di affinamento 4 mesi, per poi sostare in bottiglia altri 2 mesi prima della commercializzazione.
L'Insolia Bellifolli di Valle dell'Acate è paglierino vivo dai freschi riflessi verdolini. Al naso profuma di limone e pompelmo giallo, di pesca bianca e frutta tropicale, di fiori di campo e gelsomino, e ancora, di timo e maggiorana, il tutto sfumato da salmastre note minerali. Entra in bocca dinamico, con acidità agrumata e bella sapidità. Buonissimo sia con pietanze vegetariane, che con antipasti di mare, ad esempio con la zucca al forno, crema di robiola e timo, oppure con il Carpaccio di spigola con banana, basilico e curry verde (Gianluca Renzi, I Portici, Bologna).
Zucca al forno con crema di robiola e timo; Carpaccio di spigola con banana basilico e curry verde (Gianluca Renzi I Portici Bologna).
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2024
Valle dell'Acate
Contrada Bidini 97011 Acate RG
Gli 80 ettari di vigneto di proprietà di Valle dell’Acate in mano alla famiglia Jacono da sei generazioni sono certificati biologici. Caratterizzati da 7 terre di diversa tipologia e struttura si estendono attorno al vecchio palmento.
Vai alla scheda completa della cantina