- Nuovo
- In saldo!


Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Ficheto Bianco di Masseria Borgo dei Trulli nasce da un blend di Fiano (1/3), Malvasia (1/3) e Sauvignon (1/3) coltivate nel territorio di Sava, in provincia di Taranto. Le viti di 15-25 anni sono allevate a guyot. Dopo la vendemmia manuale, le tre varietà sono state vinificate separatamente, partendo da una macerazione a freddo di 8 ore che ha permesso l'estrazione degli aromi primari del frutto. Per il 60% della massa, la fermentazione alcolica si è svolta in acciaio inox alla temperatura di 16-17°C per 10 giorni; per il restante 40% la fermentazione è avvenuta in barrique francesi. L'affinamento è stato di 5 mesi in barrique francesi nuove e in acciaio inox a contatto con le fecce fini.
Il Ficheto Bianco di Masseria Borgo dei Trulli si offre nel calice di un colore giallo paglierino intenso. Al naso sfoggia profumi di frutta gialla tropicale ed erbe aromatiche che si intrecciano a sentori agrumati di cedro e pompelmo e a note speziate di vaniglia. Al palato è fresco e delicatamente minerale, dal gusto decisamente fruttato e agrumato. Ottimo come aperitivo, si accompagna bene a formaggi e a piatti vegetariani come anche a gustosi piatti di mare a base di pesce bianco, molluschi e crostacei.
Risotto ai frutti di mare in bianco
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2024
Masseria Borgo dei Trulli
Via dei Felti 38 38015 Lavis TN
Masseria Borgo dei Trulli sorge nel comune di Maruggio (TA) a pochi chilometri dal mar Ionio nel cuore dell’area di produzione Primitivo di Manduria DOP. È un progetto del gruppo Orion Wines.
Vai alla scheda completa della cantina