- Nuovo
- In saldo!
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Nero d'Avola Feudi Branciforti dei Bordonaro nasce dalle rigogliose colline di Tenuta di Gelso Grande, a 300 metri sul mare, su terreni di medio impasto tendenti all'argilloso. Siamo nell'agro trapanese, tra il Monte Erice e le Isole Egadi. Raccolto la terza decade di settembre al raggiungimento di una perfetta maturazione dei grappoli, il Nero d'Avola è vinificato in tini di acciaio con controllo della temperatura (il controllo della temperatura serve per far sì che la fermentazione si sviluppi lentamente e costantemente e che non vi siano blocchi fermentativi, con la morte dei lieviti vinari e il possibile innescarsi di fermentazioni a carico di altri funghi o batteri non idonei). Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina due mesi in barrique di rovere americano e un altro mese in bottiglia.
Il Nero d'Avola Branciforti entra nel bicchiere di colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei; al naso presenta sentori decisi di frutti rossi maturi, di prugna e macchia mediterranea con delicate note balsamiche. In bocca è giovane e fresco, con bella aromaticità. Perfetto con primi piatti in rosso, dal gusto deciso, come ad esempio l'Amatriciana.
Amatriciana.
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2025
Branciforti
Feudi Branciforti dei Bordonaro Trapani (non trovo indirizzo esatto)
Tra il Monte Erice e le isole Egadi, su morbide colline poste ad un’altitudine tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, si protendono i filari rigogliosi di Tenuta Gelso Grande, cuore della produzione “Feudi Branciforti dei Bordonaro”.
Vai alla scheda completa della cantina