- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Noà di Cusumano è un uvaggio di Nero d'Avola al 40%, Merlot e Cabernet Sauvignon al 30% ciascuno, dalle vecchie vigne sotto le case di Tenuta Presti e Pegni. La tenuta si trova a Monreale, su colline dove i vigneti sono esposti al sole dall'alba al tramonto; siamo a 300 metri di altitudine e la brezza del mare, a circa 10 km di distanza, rinfresca salubremente l'aria. Per il tipo di composizione del suolo e per il microclima, oltre alle vecchie vigne di Nero d’Avola, sono presenti in quest'area il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Syrah. Le uve per Noà sono raccolte nei primi dieci giorni di settembre, diraspate e fermentate a temperatura controllata di 28°-30°C per circa 15 giorni; la malolattica è svolta in carati di rovere, poi il vino affina negli stessi per 12 mesi, e attende quindi ancora a lungo in bottiglia prima della commercializzazione.
Noà di Cusumano si presenta color rubino denso e compatto. Al naso offre penetranti note di frutta rossa in confettura e sotto spirito, erbe aromatiche essiccate, pout pourri, pepe nero e macis; al sorso è ampio e caldo, equilibrato dal tannino di un certo vigore e dalla bella freschezza che richiama l'arancia moro. Che bello il match con il maialino nero dei Nebrodi arrosto.
Maialino nero dei Nebrodi arrosto
Amici
Calice Ampio
Fino al 2028
Cusumano
95012 Castiglione di Sicilia CT
SP7ii
Caltanissetta e le pendici etnee sono il teatro del suo lavoro.
La famiglia Cusumano da sempre crede nell'espressione della diversità. Per questo il suo obbiettivo è fare vini che parlino del proprio territorio di origine. Palermo