- Nuovo
- In saldo!


Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Tané di Valle dell'Acate è una delle etichette dell'interessante progetto "7 Terre per 7 Vini". Valle dell’Acate è da sempre impegnata nella salvaguardia dell’ambiente: sperimenta percorsi produttivi basati sui principi della sostenibilità, utilizza sistemi di irrigazione che massimizzano l’efficienza dell’acqua evitandone lo spreco, si adopera per riqualificare il territorio circostante. Con il progetto “7 terre per 7 vini”, ha associato 7 uve autoctone a 7 diverse tipologie di terreno presenti all'interno della proprietà, a ciascuna uva il suolo più affine, alla ricerca di un'alta e caratteristica espressione del territorio. Tané, che in dialetto è il diminutivo di Gaetana, è un Nero d'Avola in purezza prodotto solo nelle migliori annate. Si parla di un piccolo vigneto dalla produttività estremamente contenuta, circa 800g di uva per pianta; il terreno è color ocra, dalla struttura cretosa e una buona quantità di sabbia che rende il terreno sciolto e leggero. Le uve raccolte in ottobre sono vinificate in acciaio, poi il vino affina 10-12 mesi in barrique di rovere francese nuove, e ancora in bottiglia per almeno altri 12-14 mesi.
Tané di Valle dell'Acate è granato intenso. Al naso lega un frutto intenso e gustoso di mora e prugna, alla speziatura di vaniglia, chiodi di garofano e noce moscata, e ancora a balsami di eucalipto e mentolo, nonchè cenni al cioccolato. Il sorso è ampio, caldo, dai tannini eleganti e scia lievemente amaricante. Ottimo con il cinghiale in umido.
Cinghiale in umido
Amici
Calice Ampio
Fino al 2024
Valle dell'Acate
Contrada Bidini 97011 Acate RG
Gli 80 ettari di vigneto di proprietà di Valle dell’Acate in mano alla famiglia Jacono da sei generazioni sono certificati biologici. Caratterizzati da 7 terre di diversa tipologia e struttura si estendono attorno al vecchio palmento.
Vai alla scheda completa della cantina