- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Probi Riserva di Villa Papiano è stato prodotto con uve 100% Sangiovese provenienti da un singolo vigneto a gradoni esposto a Sud e allevato ad alberello. La zona è quella della Val d'Ibola incastonata tra la Toscana e la Romagna caratterizzata da terreni composti principalmente da arenaria con intrusioni argillose. L'altitudine stimata è compresa tra i 490 e i 530 metri sul livello del mare. In vigna sono stati seguiti i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica nel rispetto del ritmo delle stagioni e della biodiversità. Durante la vinificazione in rosso la fermentazione alcolica è avvenuta spontaneamente grazie all'ausilio dei lieviti indigeni. L'affinamento è stato di 12 mesi in cemento e botte grande e di ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Il Probi Riserva di Villa Papiano si propone alla vista di un colore rosso rubino con riflessi granato. All'olfatto regala profumi di melograno frutti di bosco maturi che rincorrono note floreali di iris e violetta e cenni di humus e spezie scure. Il sorso è intenso e vellutato supportato da tannini levigati e da un lungo finale fruttato e speziato. A tavola si abbina bene a formaggi stagionati come anche a ricche preparazioni di terra soprattutto se a base di carni rosse o selvaggina.
Anatra alla Cacciatora
Amici
Calie Ampio
Villa Papiano
Villa Papiano
Villa Papiano è un bel progetto di viticoltura appenninica guidato con passione dalla famiglia Bordini. La proposta è quella di vini artigianali di grande identità territoriale prodotti nel rispetto della biodiversità. Dal 2009 è bio.
Vai alla scheda completa della cantina