- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Papiano Centesimino di Villa Papiano è stato prodotto con uve Centesimino in purezza coltivate nella zona di Modigliana (FC) nei pressi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il vigneto di riferimento impiantato nel 1980 si sviluppa su terreni sabbiosi orginatisi da roccia arenaria a un'altitudine di circa 480 metri sul livello del mare. I metodi di conduzione e allevamento si adeguano ai principi di agricoltura biologica includendo anche pratiche di ispirazione biodinamica. Il processo di vinificazione in rosso ha previsto una fermentazione alcolica spontanea attivata dai lieviti indigeni. L'affinamento si è svolto per alcuni mesi in cemento e per 18 mesi in bottiglia. Il Centesimino è un vitigno semiaromatico a bacca rossa tipico della zona di Faenza (RA) localmente conosciuto come Sauvignon Rosso per via delle simili caratteristiche organolettiche.
Il Papiano Centesimino di Villa Papiano si palesa allo sguardo di un colore rosso rubino con riflessi luminosi. Al naso esprime profumi di frutti rossi e ciliegia candita che si intrecciano a sentori di fiori di campo ed erbe boschive. Al palato è fresco morbido e fruttato di trama tannica fine. Persistente il finale fruttato e balsamico. A tavola si apprezza con formaggi e a elaborati piatti di terra a base di carni rosse.
Grigiliata di carne
Amici
Calie Medio
Fino al 2025
Villa Papiano
Villa Papiano è un bel progetto di viticoltura appenninica guidato con passione dalla famiglia Bordini. La proposta è quella di vini artigianali di grande identità territoriale prodotti nel rispetto della biodiversità. Dal 2009 è bio.
Vai alla scheda completa della cantina