- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Papesse di Villa Papiano nasce da uve Sangiovese (95%) con l'aggiunta di una piccola percentuale di Balsamina e Negretto (5%). I vigneti di provenienza si sviluppano al confine fra Toscana e Romagna a ridosso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in una zona caratterizzata da terreni di matrice marnoso-arenacea con intrusioni di argilla. L'altitudine stimata è compresa tra i 500 e i 540 metri sul livello del mare. In vigna non sono stati banditi i prodotti chimici a favore di preparati biodinamici come il cornoletame e il cornosilice. In cantina nel corso della vinificazione in rosso la fermentazione alcolica si è svolta spontaneamente grazie all'azione dei lieviti indigeni. L'affinamento è avvenuto per 6 mesi in cemento e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il Papesse di Villa Papiano si presenta nel calice di un colore rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso sfoggia profumi di ciliegia e piccoli frutti rossi che incontrano sentori floreali di violetta e cenni di sottobosco ed erbe balsamiche. Al palato è fresco agile e sapido di trama tannica ben levigata e dal persistente gusto fruttato e floreale. A tavola sia gusta appieno con salumi e formaggi così come con gustosi piatti di terra soprattutto se a base di carni rosse.
Amici
Calie Medio
Fino al 2028
Villa Papiano
Villa Papiano è un bel progetto di viticoltura appenninica guidato con passione dalla famiglia Bordini. La proposta è quella di vini artigianali di grande identità territoriale prodotti nel rispetto della biodiversità. Dal 2009 è bio.
Vai alla scheda completa della cantina