- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Vigna Beccaccia di Villa Papiano è prodotto da uve 100% Sangiovese coltivate nel territorio di Modigliana (FC) in una splendida zona boschiva nei pressi del fiume Ibola e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. I metodi di conduzione del vigneto si adeguano alle regole dell'agricoltura biologica con uno sguardo rivolto alla pratiche biodinamiche. Al centro della filosofia aziendale c'è infatti il rispetto assoluto della biodiversità e della natura con i suoi cicli. In cantina nel corso della vinificazione in rosso la fermentazione alcolica si è svolta a grappolo intero e in maniera spontanea grazie all'azione dei lieviti indigeni. L'affinamento è stato di 8 mesi in cemento e di ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Il Vigna Beccaccia di Villa Papiano è di colore rosso rubino con riflessi granato. Al naso sprigiona profumi di piccoli frutti rossi maturi che rincorrono cenni di propoli e violetta e delicata note di erbe balsamiche. Al palato è strutturato e minerale sostenuto da una freschezza gentile e da tannini ben integrati. Lungo il finale balsamico e speziato. A tavola si abbina bene a formaggi come anche a gustose preprarazioni di terra soprattutto se a base di carni rosse o selvaggina.
Gnocchi ragù di lepre
Amici
Calie Ampio
Fino al 2028
Villa Papiano
Villa Papiano è un bel progetto di viticoltura appenninica guidato con passione dalla famiglia Bordini. La proposta è quella di vini artigianali di grande identità territoriale prodotti nel rispetto della biodiversità. Dal 2009 è bio.
Vai alla scheda completa della cantina