- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Pinot Nero Brusafer di Cavit è ottenuto da una selezione particolare di uve Pinot Nero coltivate sulla fascia collinare di Trento, nella località di Povo e fra i comuni di Besagno e Cazzano sulle pendici del monte Baldo. Mediamente, l’altitudine dei vigneti è di 400 m s.l.m. L’ambiente di coltivazione è caratterizzato da versanti in pendenza, con esposizioni che variano da sud-ovest a sud-est a seconda della zona. I terreni sono di origine glaciale e calcarei nella zona di Povo; profondi, ben strutturati e di natura vulcanica (Basalti) nella zona di Cazzano e Besagno in Vallagarina. Le uve perfettamente sane e mature, raccolte e selezionate alla metà di settembre, sono diraspate mantenendo più possibile l’acino intero, ed il mosto ottenuto è vinificato in piccoli serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, mai oltre i 25°C. Fermentazione e macerazione durano circa 10 giorni, poi il vino affina per 20 mesi in barrique di rovere francese, e ulteriori 10 mesi in bottiglia.
Il Pinot Nero Brusafer di Cavit è rosso rubino con riflessi granato. Al naso esprime sentori di ciliegia, ribes rosso, violetta, speziatura di chiodi di garofano e cannella; al sorso ha equilibrio, tannino setoso e acidità fruttata. Ottimo con canederli e goulasch.
Canederli e goulasch.
Amici
Calice Ampio
Fino al 2026
Cavit
Via del Ponte 33 38123 Ravina TN
Fondata nel 1950 Cavit è una cooperativa che riunisce 11 cantine sociali distribuite sul territorio trentino con oltre 5000 soci viticoltori e 6300 ettari vitati. Qualità e tradizione; legame con il territorio e innovazione tecnologica.
Vai alla scheda completa della cantina